Limite con valore assoluto

Baldur1
Non riesco a risolvere questo limite:

$lim_(x->2-) (x|x-2|) / (x^2 - 4)$.

Tende a due da sinistra, ciò vuol dire che devo sostituire valori di poco più piccoli di due. Ma, il valore assoluto, lo devo considerare positivo o negativo?

Io l'ho considerato solo negativo, avendo come informazione la x che tende a due da sinistra, ma nonostante ciò mi viene una forma indeterminata 0 su 0! grazie..

Risposte
Noisemaker
Hai che

\begin{align*}
f(x):=\begin{cases} \frac{x(x-2)}{x^2-4}, &\mbox{se} ,\,\,\, x-2>0,\,\,\,x>2\\\frac{x(2-x)}{x^2-4}, &\mbox{se} ,\,\,\,x-2<0,\,\,\,x<2\\\end{cases}
\end{align*}

allora

\begin{align*}
\lim_{x\to2^-}f(x) = \lim_{x\to2^-}\frac{x(2-x)}{x^2-4}
\end{align*}

Baldur1
Quindi devo risolvere due limiti? Non ho capito. Oppure non devo considerarlo il valore assoluto?
Pur arrivando a quella forma, si ha ancora una forma indeterminata!

gio73
"Baldur":

Pur arrivando a quella forma, si ha ancora una forma indeterminata!

Perchè? a me viene $-1/2$.

Baldur1
A me viene zero sopra e zero sotto :O

Hai sostituito valori di poco piu piccoli al due?

Ma poi non ho capito, quando ho la x che tende a 2- devo considerarlo negativo il valore assoluto? E se avessi avuto x che tende a 2+ o a 2 senza altre indicazioni? grazie

gio73
"Noisemaker":

\begin{align*}
\lim_{x\to2^-}f(x) = \lim_{x\to2^-}\frac{x(2-x)}{x^2-4}
\end{align*}

nota che $(x^2-4)=(x-2)(x+2)$, nota inoltre che $x(2-x)=-x(x-2)$
ora fai tu

Baldur1
ok, ora si... però non ho capito come devo comportarmi difronte ad un limite con valore assoluto, in generale. Nei casi in cui ho la x che tende a 2-, o 2+ o semplicemente a 2 ! Quand è che devo fare due limiti? E poi devo unire i risultati?

grazie per la disponibilità

Noisemaker
consiedra la funzione
\begin{align*} f(x):=\begin{cases} \frac{x(x-2)}{x^2-4}, &\mbox{se} ,\,\,\, x-2>0,\,\,\,x>2\\\\ \frac{x(2-x)}{x^2-4}, &\mbox{se} ,\,\,\,x-2<0,\,\,\,x<2\\\end{cases} \end{align*}

ora quando $x$ si avvicina a $2$ da valori più piccoli,cioè $x\to2^-,$ su quale parte di funzione andrai a calcolare il limite?

Baldur1
"Noisemaker":
consiedra la funzione
\begin{align*} f(x):=\begin{cases} \frac{x(x-2)}{x^2-4}, &\mbox{se} ,\,\,\, x-2>0,\,\,\,x>2\\\\ \frac{x(2-x)}{x^2-4}, &\mbox{se} ,\,\,\,x-2<0,\,\,\,x<2\\\end{cases} \end{align*}

ora quando $x$ si avvicina a $2$ da valori più piccoli,cioè $x\to2^-,$ su quale parte di funzione andrai a calcolare il limite?

dovrò considerare il valore assoluto. Per cui se avessi avuto 2+, lo avrei considerato per la parte maggiore o uguale a zero.
E quindi se avessi avuto soltanto 2? Avrei dovuto fare due limiti diversi e poi unire i risultati?

Noisemaker
non avresti potuto avere soltanto $2$. Perché?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.