Limite con Taylor

StefanoMDj
ciao ragazzi, vi vorrei chiedere se svolgo il limite correttamente

il testo è il seguente

$x->+oo$

$(1-sqrt(1+x/(x^3+1)))log(1+x+e^(x^3))$

dunque...per quanto riguarda il logaritmo è asintotico a $log(e^(x^3))$ che trasformo in $x^3$ per le proprietà dei logaritmi

la radice invece la trasformo in $1+1/2*(x/(x^3+1))$ dallo sviluppo di $(1+x)^a$ con x tendente a zero

poi mi ritrovo con $-1/(2x^2)*x^3$ ed il risultato mi viene $-oo$....è giusto? grazie :)

Risposte
theras
Ciao!
Si,la divergenza negativa mi sembra corretta,come d'altronde i passi della tecnica da te usata:
ma puoi farmi la cortesia di provare pure a dividere e moltiplicare per $x/(x^3+1)$?
Spesso basta usare in modo legittimo le stime asintotiche ed i limiti notevoli:
se così non fosse,magari,si pensa a Taylor
(che và di moda,direi,perchè è comodo e quasi automatico,
ma può anche far scordare che quella dei limiti è un'algebra abbastanza "sui generis"..)!
Non significa che pensare a quel metodo non sia spesso utile:
ma alle volte fà allungare conti che,riconoscendo subito il "nemico" tramite altre considerazioni,
potrebbero essere ben più immediati..
Saluti dal web.

StefanoMDj
vero vero vero! cavolo mi ero scordato del "moltiplicare e dividere per la radice"!!

Comunque sia il risultato mi viene uguale! il fatto è che rimane sempre $x^2$ al denominatore e quindi non si semplifica del tutto con $x^3$ al numeratore....mi sembra strano perchè praticamente tutti i limiti di questa nostra prof sono fatti in modo di arrivare ad una soluzione $l$ di solito diversa da $+-oo$ o $0$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.