Limite con parametro
Salve siamo 2 studentesse e abbiamo un problema nella risoluzione di un limite. Dobbiamo trovare il valore del seguente limite al variare di a:
Il limite per x che tende a 0+ di [(x^a)*(sin(1/x))]
allora noi abbiamo posto x=1/y, il limite perciò tenderà a +infinito. A questo punto le idee da noi trovare sono due:
Allora la funzione [sin y/y^a] sarà compresa tra -1/y^a e +1/y^a. se a>=1 non abbiamo problemi perchè le funzioni tendono a 0 perciò per il teorema del confronto anche la funzione tra essa comprese tenderà allo stesso valore, il problema nasce per 0 La seconda soluzione è utilizzare le gerarchie cioè sapendo che la funzione y^a è di ordine superiore riuscia a ricavarne il valore ma questa seconda opzione non possiamo utilizzarla perchè il nostro professore non la considera una risposta corretta. Qualcuno piò aiutarci?? Siamo disperate
Grazie per l'aiuto
Il limite per x che tende a 0+ di [(x^a)*(sin(1/x))]
allora noi abbiamo posto x=1/y, il limite perciò tenderà a +infinito. A questo punto le idee da noi trovare sono due:
Allora la funzione [sin y/y^a] sarà compresa tra -1/y^a e +1/y^a. se a>=1 non abbiamo problemi perchè le funzioni tendono a 0 perciò per il teorema del confronto anche la funzione tra essa comprese tenderà allo stesso valore, il problema nasce per 0 La seconda soluzione è utilizzare le gerarchie cioè sapendo che la funzione y^a è di ordine superiore riuscia a ricavarne il valore ma questa seconda opzione non possiamo utilizzarla perchè il nostro professore non la considera una risposta corretta. Qualcuno piò aiutarci?? Siamo disperate

Grazie per l'aiuto

Risposte
io proverei in un altro modo: $sin(1/x)$ è limitata percui se $x^a$ è infinitesimo il limite esiste e vale $0$, ciò accade per $a>0$
mentre se $a=0$ il limite non esiste
se invece $a<0$ allora viene un rapporto $infty/0$ quindi il limite fa $+infty$
mentre se $a=0$ il limite non esiste
se invece $a<0$ allora viene un rapporto $infty/0$ quindi il limite fa $+infty$
ma se io ho a<0 il seno modifica il segno quindi il limite non è +infinito.
Per $a\le 0$ puoi vedere cosa succede, ad esempio, sulle successioni
$x_n = \frac{1}{n\pi}$ e $y_n = \frac{1}{\frac{\pi}{2}+n\pi}$.
$x_n = \frac{1}{n\pi}$ e $y_n = \frac{1}{\frac{\pi}{2}+n\pi}$.
come hai fatto a trovare tali successioni?
Se vedi quanto vale la funzione su quelle successioni dovresti anche capire come mi sono venute in mente.