Limite con forma indeterminata
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo limite
$ lim_(x -> +oo) ((logx) ^x) /x^logx $
Ho provato a passare alla forma esponenziale ma il risultato che ottengo è$ +oo$
$ lim_(x -> +oo) ((logx) ^x) /x^logx $
Ho provato a passare alla forma esponenziale ma il risultato che ottengo è$ +oo$
Risposte
Prima di accanirti a calcolare il limite hai provato a vedere che dominio ha quella funzione?
"Palliit":
Prima di accanirti a calcolare il limite hai provato a vedere che dominio ha quella funzione?
Ho sbagliato a scrivere il testo la $x-> +oo$
Il limite è effettivamente $+\infty$.
"Mephlip":
Il limite è effettivamente $+\infty$.
Io ho provato in un altro modo e mi porta a 0 che dovrebbe essere il risultato giusto.
Scrivi i conti, almeno vediamo se ci sono degli errori

Si ma in ogni caso con geogebra la funzione va a 0 per x->+oo$
Con Wolfram va a infinito … chi la spunterà?

Con GeoGebra non va a $0$, avrai sbagliato a scriverlo; anche con GeoGebra va a $+\infty$.
Ribadisco: scrivi i conti e allora ti si potrà dare un aiuto concreto.
@Mephlip
[ot]È "fantastico" il fatto che tanti riempiano pagine e pagine di post piuttosto che sforzarsi di (ri)scriverne uno solo con quello che hanno fatto, sarà una "sindrome da chat"?
[/ot]
[ot]È "fantastico" il fatto che tanti riempiano pagine e pagine di post piuttosto che sforzarsi di (ri)scriverne uno solo con quello che hanno fatto, sarà una "sindrome da chat"?

"Mephlip":
Con GeoGebra non va a $0$, avrai sbagliato a scriverlo; anche con GeoGebra va a $+\infty$.
Ma scusatemi un attimo, non potete sbagliare pure voi? Tutta una polemica per nulla, un po' di umiltà vi aiuta. Non posso scrivere i passaggi adesso, li scrivo domani mattina, però posso assicurarvi che su geogebra la funzione va a 0.Se dovete insistere a dirmi che quel limite fa +oo, non c'è bisogno. Grazie
Può anche darsi che se tutti viaggiano contromano in autostrada, stiano tutti sbagliando però a me il dubbio di essere io quello che va in senso contrario verrebbe …
"axpgn":
Può anche darsi che se tutti viaggiano contromano in autostrada, stiano tutti sbagliando però a me il dubbio di essere io quello che va in senso contrario verrebbe …
E a me invece non viene perché il risultato del libro mi dice che sto percorrendo la strada giusta...
Attento a non sbattere …
Potresti postare un'immagine del testo?

Partendo dall'ottimo presupposto che la comunicazione per via testuale è ancora più soggetta a fraintendimenti di quanto lo sia quella verbale, preciso quello che volevo dire: non avevo nessun tono polemico, ti sto semplicemente chiedendo di "sporcarti le mani" perché è l'unico modo con cui si può imparare veramente qualcosa.
Posso anche scriverti i passaggi che portano ad affermare che quel limite è $+\infty$, ma tu esci da questo post con le stesse capacità con cui ci sei entrato; ti sembra sensato? Questo era quello che intendevo con aiuto concreto.
Certo che possiamo sbagliare, ma anche un po' di spirito critico aiuterebbe: prova a sostituire $x=100$, poi $x=1000$, poi $x=10000$ in un calcolatore; la funzione diventa gigante.
Posso anche scriverti i passaggi che portano ad affermare che quel limite è $+\infty$, ma tu esci da questo post con le stesse capacità con cui ci sei entrato; ti sembra sensato? Questo era quello che intendevo con aiuto concreto.
Certo che possiamo sbagliare, ma anche un po' di spirito critico aiuterebbe: prova a sostituire $x=100$, poi $x=1000$, poi $x=10000$ in un calcolatore; la funzione diventa gigante.
"axpgn":
Attento a non sbattere …![]()
Il testo è lo stesso, ti allego la foto della soluzione che guardandola bene forse è "un po'" contraddittoria

Quindi, se ho capito bene, stando al tuo libro, se $a>b$ allora $e^b>e^a$ … bel libro
Ma infatti la monotonia dell'esponenziale con base $>1$ urla pietà, tra l'altro pure la disuguaglianza $x\ln\lnx\geqx$ è destabilizzante; non viene detto dove essa vale, infatti preso $x=e$ viene $0\geqe$.
Qual è il nome del testo? Perché si merita del furiosissimo sdegno.
@axpgn
[ot]Non saprei, è una pratica diffusissima come saprai molto meglio di me visto che sei su questo forum da moolto prima di me.
Specifico che non parlo di Salvy in particolare: in generale penso che o non lo abbiano proprio fatto oppure ritengono sia inutile "perdere tempo" a copiare passaggi su passaggi, mentre la maggior parte delle volte gli errori sono proprio là.
Ovviamente parere personale![/ot]
@axpgn
[ot]Non saprei, è una pratica diffusissima come saprai molto meglio di me visto che sei su questo forum da moolto prima di me.
Specifico che non parlo di Salvy in particolare: in generale penso che o non lo abbiano proprio fatto oppure ritengono sia inutile "perdere tempo" a copiare passaggi su passaggi, mentre la maggior parte delle volte gli errori sono proprio là.
"Mephlip":
Ma infatti la monotonia dell'esponenziale con base $>1$ urla pietà, tra l'altro pure la disuguaglianza $x\ln\lnx\geqx$ è destabilizzante; non viene detto dove essa vale, infatti preso $x=e$ viene $0\geqe$.
@axpgn
Esercitazioni di analisi matematica 1, Bramanti.Di fatti ho voluto mandarvi questa foto perché è un po' scandalosa.
Adesso capisco perché parlano tutti bene del Pagani-Salsa e male del Bramanti-Pagani-Salsa

Cambieró libro, grazie xD