Limite con annesso integrale che non riesco a risolvere...

zolla-votailprof
Il problema è il seguente (era in un compito di analisi 1 dell'anno scorso):

$lim_(n to +\infty) n* \int_{-1/n}^{1/n} log(cos(x)) dx $

Avevo pensato di risolvere prima di tutto l'integrale indefinito ma quell'integrale proprio non riesco a farlo.
Non è che c'è una via per risolvere il limite senza risolvere prima l'integrale indefinito?

Grazie anticipatamente.

Risposte
salvozungri
Troppo bellino l'esercizio :D
Studiamo un attimo la funzione
[tex]f(x)=\log(\cos(x))[/tex] in [tex][-\frac{1}{n}, \frac{1}{n}]\quad n\in\mathbb{N}\setminus{\left\{0\right\}}[/tex], che possiamo dire? (inviterei quelli che stanno preparando analisi 1 ad intervenire ;))

andra_zx
bè non vorrei dire una scemata ma in quellì intervallo, il coseno diventa una infinitesimo sostituibile con Taylor, ottenendo: $f(x) = log(1 - x^2/2)$

Paolo902
"andra_zx":
bè non vorrei dire una scemata ma in quellì intervallo, il coseno diventa una infinitesimo sostituibile con Taylor, ottenendo: $f(x) = log(1 - x^2/2)$

Se è così, allora, si può fare di meglio: o con Taylor oppure con gli infinitesimi equivalenti: per $x to 0$ si ha $log(1 - x^2/2) sim -x^2/2 $

O no? :lol:

salvozungri
Io avevo in mente un altro metodo a dire il vero... 'sti giovani d'oggi sono troppo svegli :D

@melia
Il coseno è una funzione pari

Paolo902
Dunque, vediamo un attimo di ricapitolare.

Applicando gli infinitesimi equivalenti, andiamo a finire così: l'integrale diventa $-1/2int_(-1/n)^(1/n)x^2dx$.

Svolgendo tutti conti si trova che il problema di partenza è $lim_(n to +oo) nint_(-1/n)^(1/n)log(cosx)dx=lim_(n to +oo)-1/(3n^2)=0$ (che poi è ciò che diceva @melia, visto che il coseno è pari).

Il risultato è comunque coerente con un altro metodo che ho trovato, che però non so se è giusto: in breve, facciamo rivivere ancora una volta il buon marchese. :-D :-D :-D

Prima di tutto, scarico il problema sul continuo (cioè anzichè la variabile discreta $n$ ne considero una continua, $t$): questo passaggio credo sia lecito per un teorema che pochi giorni fa ha postato Seneca (cfr qui). Quindi riscrivo il limite come
$lim_(t to +oo) (int_(-1/t)^(1/t)log(cosx)dx)/(1/t)$.

Forma indeterminata 0/0. Spezzo l'integrale in due o sfrutto la parità della funzione integranda; derivo numeratore e denominatore, ricordando il TFC.
E viene di nuovo $0$.

Ok anche questo? :wink:

salvozungri
Ok, vediamo se trovi un'altra strada :D

Paolo902
"Mathematico":
Ok, vediamo se trovi un'altra strada :D

Ancora :-D ?

Mmmm, vediamo, anche se temo sia un po' tirata per i capelli.

Parola chiave: media integrale.

L'integranda (che d'ora in poi per comodità chiamo $f(x)$) è continua in $I=[-1/n,1/n]$ e ovviamente ivi integrabile. Allora si può applicare il teorema della media integrale, per cui esiste un punto $y in I$ tale che
$1/(1/n+1/n) int_(-1/n)^(1/n)f(x)dx=f(y)$ cioè $n int_(-1/n)^(1/n)f(x)dx=2f(y)$.

Se facciamo tendere $n to +oo$ abbiamo che la $y$ resta "pizzicata" in mezzo alle due successioni monotone decrescenti (tendenti a zero) $-1/n$ e $1/n$. Per cui $y to 0$: ma allora $log(cosy) =log(cos0)=0$ ancora una volta.

Ok anche 'sta volta?
:wink:

P.S. Grazie per la pazienza.

salvozungri
Perchè tirata per i capelli? A me questa soluzione piace e molto :D, tra l'altro è stata la seconda opzione che m'è venuta in mente :). Ci sarebbe un altro modo, (il primo che ho pensato), ma dopo questa soluzione credo sia inutile, visto che è quella che preferisco.

"Paolo90":
P.S. Grazie per la pazienza.

No, grazie a te, sono pochi i ragazzi che "giocano" con la matematica come fai tu!! :D

zolla-votailprof
Wow, grazie per le molte risposte :)

Domandina riguardo al metodo di Paolo col teorema di dell'Hopital...
La derivata dell'integrale definito si fa così?

$D( \int_{-1/n}^{-1/n} \log(\cos(x)) dx ) = \log(\cos(-1/n)) - \log(\cos(1/n))$ è corretto?

Paolo902
"Mathematico":
Perchè tirata per i capelli? A me questa soluzione piace e molto :D, tra l'altro è stata la seconda opzione che m'è venuta in mente :). Ci sarebbe un altro modo, (il primo che ho pensato), ma dopo questa soluzione credo sia inutile, visto che è quella che preferisco.

"Tirata per i capelli" era un modo per dire che non ero sicurissimo della soluzione :D :D .

Comunque sono d'accordo con te, forse passare dalla media integrale è il metodo più elegante... :wink:

"Mathematico":

[quote="Paolo90"]P.S. Grazie per la pazienza.

No, grazie a te, sono pochi i ragazzi che "giocano" con la matematica come fai tu!! :D[/quote]

Grazie, davvero.
:wink:

Paolo902
"zonia3000":

La derivata dell'integrale definito si fa così?

$D( \int_{-1/n}^{-1/n} \log(\cos(x)) dx ) = \log(\cos(-1/n)) - \log(\cos(1/n))$ è corretto?

Quando devo derivare una funzione integrale mi piace sempre riportarmi ad un integrale definito tra $0$ o una costante e una $f(x)$ all'estremo superiore, sfruttando l'additività dell'integrale rispetto al cammino di integrazione.

In poche parole si fa così:

$int_(-1/t)^(1/t)ln(cosx)dx=int_(-1/t)^0ln(cosx)dx+int_0^(1/t)ln(cosx)dx=-int_0^(-1/t)ln(cosx)dx+int_0^(1/t)ln(cosx)dx$.
Adesso per derivare questa funzione derivi addendo per addendo: ad esempio, la derivata di $int_0^(-1/t)ln(cosx)dx$ è l'integranda calcolata nell'estremo superiore di integrazione moltiplicata la derivata di tale estremo ($-1/t$): occhio a non perderti questo pezzo, visto che si tratta della derivata di una funzione composta!

E' più chiaro ora? :wink:

P.S. Se hai un libro di teoria, trovi questa parte sotto la voce "Funzioni integrali" e teorema fondamentale. Dagli un'occhiata, se vuoi.

zolla-votailprof
Ah ok, non avevo realizzato che si tratta di una composta.
Grazie ancora :)

Paolo902
Prego, figurati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.