Limite (come svolgere?)

ampoli
salve a tutti
mi sono imbattuto in un limite strano:
x->infinito lim(3x+2)*(sin^2(x))=??
poi avrei un'altra domanda, quando sono in presenza di limiti goniometrici dove ho per esempio senx+ qualcosa o similari spesso noto che per x che va a infinito il limite non esiste, però quando ho sinx + qualcosa tutto fratto qualcos'altro il limite esiste perciò volevo chiedere se c'è una tecnica o un ragionamento che può aiutare in questi casi.
Grazie

Risposte
_prime_number
Ciao. La prossima volta che scrivi ti chiedo di usare le formule (c'è un topic apposito sul forum) perché altrimenti si fatica a capire e a leggere il tuo post.

Detto ciò, quel limite non esiste. Infatti, puoi considerare le due successioni (entrambe divergenti a $+\infty$, come $x$):
$a_n= n\pi$
$b_n = n\pi/2$
e osservare cosa accade sostituendole al posto di $x$. Venendo due risultati diversi, il limite non può esistere (se il limite esiste, tutte le sottosuccessioni devono avere quel limite).

Riguardo alla seconda domanda, le funzioni trigonometriche oscillano sempre tra $0$ e $1$. Questo oscillamento a volte determina la non esistenza del limite. A volte invece c'è qualcosa a denominatore e può accadere che le "trascini" a $0$. Di solito queste cose si dimostrano con il teorema del confronto.

Paola

ampoli
mi scuso e ti ringrazio molto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.