Limite che non risulta

silvia851-votailprof
ho il seguente limite $lim_(x->1)(1/(1-x)-3/(1-x^3))$
adesso vi spiego cosa ho fatto io....
mi sono scomposta $1-x^3$ e ho ottenuto $1/(1-x)-3/((x-1)(-x^2-x-1))$ dopo ho preso il minimo comune multiplo e ottengo $(-x^2-3)/(-x^2-x-1)$ il mio ragionamento è esatto?

Risposte
silvia851-votailprof
allora scusami tu.....avevi sbagliato a scrivere il post prima...prima avevi scritto $1-x-x^2$ per questo ti ho detto che avevi sbagliato...come avevi scritto tu prendevamo $1-x$ due volte, come vedi lo so fare il m.c.m. almeno quello!!!!! una piccola soddisfazione ogni tanto dammela :D

Obidream
"silvia_85":
allora scusami tu.....avevi sbagliato a scrivere il post prima...prima avevi scritto $1-x-x^2$ per questo ti ho detto che avevi sbagliato...come avevi scritto tu prendevamo $1-x$ due volte, come vedi lo so fare il m.c.m. almeno quello!!!!! una piccola soddisfazione ogni tanto dammela :D

Yep hai ragione :)
Però ricordati bene come si fa questo minimo comune multiplo, perché l'errore che avevi fatto all'inizio era proprio quello, se vai a vedere ;)

Obidream
"silvia_85":
ok allora una volta scomposto $1-x^3$ ottengo $(1/(1-x)-3/((x-1)(-x^2-x-1)))$ il minimo comune multiplo è $-x^2-x-1$ quindi ho $((-x^2*1)-3)/(-x^2-x-1)$ e da qui ottengo $(-x^2-3)/(-x^2-x-1)$ questi sono i miei calcoli....

L'errore era questo per capirci :-D

silvia851-votailprof
ho allora riprendiamo il nostro m.c.m. è $(1-x)(1+x+x^2)$ e con questo m.c.m. otteniamo $(1+x+x^2-3)/((1-x)(1+x+x^2))$ fin qui ci siamo? si tranquillo ho capito cosa vuoi dirmi

Obidream
Si, prosegui :)

silvia851-votailprof
ok io dopo di questo passaggio essendo che la $x->1$ ho sostituito per trovare la soluzione...ma non mi risulta :(

Obidream
"silvia_85":
ok io dopo di questo passaggio essendo che la $x->1$ ho sostituito per trovare la soluzione...ma non mi risulta :(

A me risulta una forma indeterminata del tipo $0/0$, però al numeratore ed al denominatore ho 2 funzioni derivabili e continue su tutto l'asse reale, quindi anche in $1^-$ ed $1^+$
Conosci qualche teorema sui limiti utile in questi casi?

silvia851-votailprof
dovrebbe risultarmi $-1$ però non so come arrivarci :(

Obidream
"silvia_85":
dovrebbe risultarmi $-1$ però non so come arrivarci :(

Prova con la regola di de l'Hôpital no?
http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_di_de_l'Hôpital

silvia851-votailprof
derivando si numeratore che denominatore?

Obidream
"silvia_85":
derivando si numeratore che denominatore?

Wikipedia spiega sicuramente meglio di come potrei fare io questo teorema :)
Comunque se sono verificate le ipotesi, puoi derivare numeratore e denominatore indipendentemente e poi riprovare a fare il limite.
In realtà in questo caso si può fare anche in un altro modo, però il primo che mi era venuto in mente è stato l'utilizzo di questo teorema :)

silvia851-votailprof
siccome ho $(x^2+x-2)/(-x^3+1)$ me le derivo e ottengo $(2x+1)/(-3x^2)$ e poi sostituendo con $x->1$ mi risulta $-1$ ma se non avessi avuto il risultato come avrei fatto?

Obidream
Tu eri in una forma indeterminata del tipo $0/0$
Quindi l'esercizio chiaramente non è terminato giusto?
Un teorema che permette di uscire da queste forme di indeterminazione è quello che ti ho appena suggerito di applicare.

In realtà si poteva anche fare cosi:

Si scompone al numeratore $x^2+x-2$ come $(x-1)(x+2)$

Poi si mette in evidenza un $-1$ al denominatore e si ha $-(x-1)(1+x+x^2)$

Quindi: $lim_(x->1) ((x-1)(x+2))/(-(x-1)(1+x+x^2))$

Semplificando e sostituendo per fare il limite si ottiene $-1$

silvia851-votailprof
per fortuna ce l'abbiamo fatta...grazie! :D

Obidream
"silvia_85":
per fortuna ce l'abbiamo fatta...grazie! :D

Quando applichi de l'Hopital in uno scritto scrivilo eh :-D
Comunque non era poi cosi difficile, ci sono limiti peggiori ahimè :smt012

silvia851-votailprof
purtroppo lo so :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.