Limite all'infinito

sequence95
Come si tratta questo limite all'infinito?
$\lim_{x \to \ -infty}$ $root(3)(x)$ $e^(1+root(3)(x))$

Ho provato con un cambio di variabile credendo di potermi ricondurre a un limite notevole al finito o ho provato a riscrivermi il prodotto come rapporto per applicare la gerarchia degli infiniti ma non riesco e non ho altre idee.

Risposte
Mephlip
Ciao, non si capisce molto dalla formula; potresti correggerla?

sequence95
Questa volta credo di aver scritto bene. Quel $root(3)(x)$ è sommato a 1 ed è elevato a e però.

Mephlip
Quindi intendi
$\lim_{x \to \ infty}$ $(root(3)(x)+1)^{e} +root(3)(x)$
Questo?

sequence95
No, fino a e è scritto correttamente, ma a quell'uno elevato a e devi sommare la radice che compare, invece, come sommata al prodotto.

sequence95
Come si scrive una somma come potenza?

gugo82
"sequence95":
No, fino a e è scritto correttamente, ma a quell'uno elevato a e devi sommare la radice che compare, invece, come sommata al prodotto.

Non si capisce nulla.

Edita il tuo post iniziale, per favore.
Gli utenti non sono tenuti ad indovinare il testo di un esercizio che proponi.

Mephlip
Per la potenza: dopo il simbolo ^ devi mettere tra parentesi graffe tutto ciò che vuoi che stia all'esponente, riprova ora. I dollari vanno messi solo all'inizio e alla fine dell'intera formula che vuoi scrivere.

sequence95
Corretto. Scusate per il disagio.

Mephlip
Ah ecco, infatti sembrava strano!
Puoi scriverlo come
$$\lim_{x \to -\infty} e x^{\frac{1}{3}} e^{x^{\frac{1}{3}}}$$
Usando la gerarchia degli infiniti/infinitesimi hai che il primo termine del prodotto tende a $-\infty$ come una potenza razionale, mentre l'altro termine del prodotto tende a $0$ come un esponenziale; quindi chi vince?

sequence95
L'esponenziale, quindi fa $0$.

Mephlip
Esatto.
Preciso che con $x^{\frac{1}{3}}$ intendo la radice cubica reale di $x$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.