Limite a trabocchetto (?)
Salve ragazzi, sto cercando di svolgere il suddetto limite :
$lim_{x->0} \sqrt(log(cos(x)))$ di primo acchitto sembra molto banale, sfruttando la continuità delle funzioni mi verrebbe da dire che quel limite è zero. Tuttavia , qualcosa non mi torna.
Ho provato a determinare per quali $x \in RR$ quell'applicazione è ben definita
e ho trovato, a meno di sviste, che $H = { 2k \pi | k in ZZ}$ è il suo insieme di definizione.
In virtù di questo mi verrebbe da pensare che il dominio di quella funzione è costituito da punti isolati e quindi non ha senso parlare di limite in zero.
Ragazzi, cosa mi sto perdendo? Grazie mille.
$lim_{x->0} \sqrt(log(cos(x)))$ di primo acchitto sembra molto banale, sfruttando la continuità delle funzioni mi verrebbe da dire che quel limite è zero. Tuttavia , qualcosa non mi torna.
Ho provato a determinare per quali $x \in RR$ quell'applicazione è ben definita
e ho trovato, a meno di sviste, che $H = { 2k \pi | k in ZZ}$ è il suo insieme di definizione.
.
In virtù di questo mi verrebbe da pensare che il dominio di quella funzione è costituito da punti isolati e quindi non ha senso parlare di limite in zero.
Ragazzi, cosa mi sto perdendo? Grazie mille.
Risposte
Mi trovo molto d'accordo con te,direi:
saluti dal web.
saluti dal web.
Anche a mio parere, dal momento che 0 non è un punto di accumulazione (difatti è un punto isolato), non si può parlare di limite, proprio per definizione di limite. Quindi credo che si debba addure che il limite non esiste. In attesa comunque di eventuali altre delucidazioni da parte di altri utenti
Grazie ragazzi