Limite
$lim_{x\rightarrow\pi/2}(1+cos^2x)^(tan^2x)$
Ciao ragazzi sono due giorni che provo a fare questo limite ...mi sta mandando fuori di testa !
Ho capito che devo portarlo alla forma di $(1+1/x)^x=e$ ...ma non riesco proprio a capire come fare ...anche perchè il limite tende a pi greco mezzi.
Grazie dell'aiuto
Ciao ragazzi sono due giorni che provo a fare questo limite ...mi sta mandando fuori di testa !
Ho capito che devo portarlo alla forma di $(1+1/x)^x=e$ ...ma non riesco proprio a capire come fare ...anche perchè il limite tende a pi greco mezzi.
Grazie dell'aiuto

Risposte
Per prima cosa farei un cambio di variabile per avere un limite per $y -> 0$.
Poi cercherei di usare l'identità logaritmica $e^(g(x) log( f(x) ) ) = (f(x))^(g(x))$. Non ho fatto conti, ma credo vada bene. Se c'è un punto oltre il quale non riesci ad andare, posta il procedimento che hai svolto.
Poi cercherei di usare l'identità logaritmica $e^(g(x) log( f(x) ) ) = (f(x))^(g(x))$. Non ho fatto conti, ma credo vada bene. Se c'è un punto oltre il quale non riesci ad andare, posta il procedimento che hai svolto.
Concordo con il consiglio di Seneca. Considera che $ lim_(x -> pi/2) cos^2x=0 $ e che $ tan^2x=(sin^2x)/(cos^2x) $, ordunque ti riconduci ad un limite del tipo quello citato da Seneca, sotto la condizione che $ y->0 $ .

Grazie ha tutti ...ho capito come risolvere con tutti e due i metodi proposti
Grazie ancora

Grazie ancora

Convengono al medesimo punto.

Difatti con il metodo che ti ho citato otterresti:
$ lim_(y -> 0) (1+y)^((1-y)/y) = lim_(y -> 0) e^(((1-y)/y)ln(1+y)) = e^(lim_(y -> 0) ((1-y)/y)ln(1+y)) $ il quale è proprio $ e $ !
$ lim_(y -> 0) (1+y)^((1-y)/y) = lim_(y -> 0) e^(((1-y)/y)ln(1+y)) = e^(lim_(y -> 0) ((1-y)/y)ln(1+y)) $ il quale è proprio $ e $ !