Limite
$lim_(x->\0^(+))root(3)(x)^(sqrt(x))$ è utile trasformalo in questa forma $lim_(x->0^(+))e^(sqrt(x)log(root(3)(x))$ o va trasformato in un altro modo?
Risposte
scritto nella forma da te proposta il limite non è una forma indetermianta ma fa 1. Perchè scriverlo in un altro modo?
"Feliciano":
scritto nella forma da te proposta il limite non è una forma indetermianta ma fa 1. Perchè scriverlo in un altro modo?
Come fa 1, intendo nella prima forma, scusami ma sicuramente non "vedo" qualcosa io...
Figurati forse mi sono spiegato male
Allora per x che tende a $0^+$ $LIMe^(x^(1/2)ln(x^(1/3)))=e^(LIM(x^(1/2)*1/3ln(x)))=e^(1/3LIMx^(1/2)logx)$ $=e^(1/3*0)=e^0=1$
A meno di sviste/errori miei
Allora per x che tende a $0^+$ $LIMe^(x^(1/2)ln(x^(1/3)))=e^(LIM(x^(1/2)*1/3ln(x)))=e^(1/3LIMx^(1/2)logx)$ $=e^(1/3*0)=e^0=1$
A meno di sviste/errori miei
Si è chiaro, solo che non capisco la $sqrt(x)log(x)$ è per quello che io chiedevo se ci fosse bisogno di altre trasformazioni. Cioè non come è saltato fuori ma il suo limite.
Diciamo che io lo conosco come limite notevole $x^alogx=0$ per x che tende a zero da destra
Si tratta comunque di un'applicazione delle proprietà degli infiniti e degli infinitesimi. Fra gli appunti di analisi 1 dovrei averne la dimostarzione, se serve stasera la posto.
Si tratta comunque di un'applicazione delle proprietà degli infiniti e degli infinitesimi. Fra gli appunti di analisi 1 dovrei averne la dimostarzione, se serve stasera la posto.