Limite

bad.alex
Ho provato a calcolare, senza successo, il limite di
$lim_(n to +oo) = (2^-n +n^2log(n^3))/(sin(n^2)+n^2 2^n-1)$
avevo raccolto al numeratore e al denominatore n^2...
vi ringrazio per l'attenzione, alex

Risposte
_Tipper
Vale $0 \le \frac{2^{-n} + n^2 \ln(n^3)}{\sin(n^2) + n^2 2^n - 1} \le \frac{1 + n^5}{\sin(n^2) + n^2 2^n - 1}$ per ogni $n \in \mathbb{N} \setminus \{0\}$.

Ragiona un po' sull'ordine di numeratore e denominatore...

bad.alex
"Tipper":
Vale $0 \le \frac{2^{-n} + n^2 \ln(n^3)}{\sin(n^2) + n^2 2^n - 1} \le \frac{1 + n^5}{\sin(n^2) + n^2 2^n - 1}$ per ogni $n \in \mathbb{N} \setminus \{0\}$.

Ragiona un po' sull'ordine di numeratore e denominatore...

mmm...l'ordine del numeratore è maggiore perciò dovrebbe tendere a più infinito...o sbaglio?non saprei come comportarmi con seno e log.

_Tipper
Sbagli... Prova a dividere sopra e sotto per $2^n$...

bad.alex
"Tipper":
Sbagli... Prova a dividere sopra e sotto per $2^n$...
tipper...scusami: ma il 2^-n non posso portarlo al denominatore?cmq...non riesco perchè mi vengono sempre forme indeterminate al numeratore quale oo*oo ...

_Tipper
Se dividi sopra e sotto per $2^n$ ottieni

$\frac{\frac{1}{2^n} + \frac{n^5}{2^n}}{\frac{\sin(n^2)}{2^n} + n^2 - \frac{1}{2^n}}$

Ora è fatto, no?

bad.alex
"Tipper":
Se dividi sopra e sotto per $2^n$ ottieni

$\frac{\frac{1}{2^n} + \frac{n^5}{2^n}}{\frac{\sin(n^2)}{2^n} + n^2 - \frac{1}{2^n}}$

Ora è fatto, no?

tipper...con molta probabilità mi sbaglierò ma non abbiamo altra forma indeterminata ( più infinito al denominatore e al numeratore ( non so quanto si ottenga da n^5/2^n)? perdona le cavolate che dico...non rimanere tanto sconvolto: lo sono io infatti to cercando di esercitarmi e di studiare molto per recuperare quel che non so. grazie, alex

ViciousGoblin
( non so quanto si ottenga da n^5/2^n)

$n^5/2^n\to0$
Più in generale, se $A>1$ e $\alpha\in RR$ succede che $n^\alpha/A^n\to0$

bad.alex
"ViciousGoblinEnters":

$n^5/2^n\to0$

scusate...ma così allora quanto risulterà? così non risulta 0/oo? :shock:

Camillo
Per $ n rarr +oo $ si ha che $ 2^n rarr +oo $ molto più velocemente che $n^5 rarr +oo $ e quindi il rapporto $ n^5/2^n rarr 0 $ .
Come ha detto VGE questo vale più in generale , anche se l'esponente non è 5 ma un qualunque numero $alpha in RR $ e la base non è 2 ma un qulaunque numero $A > 1 $: il risultato del limite è sempre $0$.
Quindi ad es. $lim_(n rarr +oo ) n^(1000000)/(1.1)^n = 0 $.

gugo82
"bad.alex":
scusate...ma così allora quanto risulterà? così non risulta 0/oo? :shock:

E $0/oo$ non mi pare sia una forma indeterminata...

Ripassone di Analisi I?

carmelina2
ciao.....il mio consiglio è di ragionare singolarmente sul numeratore e denominatore;trovare gli infiniti di ordine maggiore e trascurare quelli di ordini inferiori;poi confronta num e denom e passa al limite....secondo i miei calcoli se nn ho fatto errori il limite tende a $0$

bad.alex
"Gugo82":
[quote="bad.alex"]scusate...ma così allora quanto risulterà? così non risulta 0/oo? :shock:

E $0/oo$ non mi pare sia una forma indeterminata...

Ripassone di Analisi I?[/quote]decisamente...si :-D però ...io ancora non ho capito quanto risulta questo limite :? la stessa forma 0/oo...chi vince? è corretto il risultato al quale sono pervenuto?vi ringrazio, alex

_prime_number
Se ti trovi con uno $0/ \infty$ va tutto a 0, perchè già il numeratore ce lo trascina e in più avere $\infty$ a denominatore aiuta! Pensaci, se dividi un numero per qualcosa di enorme lo fai diventare più piccolo... dunque non è che vince lo 0 o l' $\infty$, ma si aiutano a vicenda.

Ricorda che le forme indeterminate sono $0/0, \infty/\infty, 0*\infty, 1^\infty, \infty - \infty, 0^0, \infty^0$

Paola

gugo82
L'oroscopo cinese consiglia: "Meglio un lipasso di Analisi I oggi che una solenne bastonatura allo sclitto domani". :wink:

bad.alex
"bad.alex":
Ho provato a calcolare, senza successo, il limite di
$lim_(n to +oo) = (2^-n +n^2log(n^3))/(sin(n^2)+n^2 2^n-1)$
avevo raccolto al numeratore e al denominatore n^2...
vi ringrazio per l'attenzione, alex

mmm...ho rifattoi calcoli...forse avrò sbagliato però mi risulta 0/oo...infatti dividendo per 2?n ottengo
$ (2^-n/2^n + n^2/2^n*log(n^3))/(sin(n^2)*2^-n+n^2-1/2^-n)$...

_prime_number
Beh finalmente consiglia qualcosa di saggio! Un amico con cui ho mangiato cinese l'altra sera ha aperto il suo biscotto della fortuna e c'era scritto (giuro) "La sua assicurazione ha fatto un errore e la chiamerà per rimborsarla" O_O
Scusate l'OT :P

Paola

bad.alex
"prime_number":
Beh finalmente consiglia qualcosa di saggio! Un amico con cui ho mangiato cinese l'altra sera ha aperto il suo biscotto della fortuna e c'era scritto (giuro) "La sua assicurazione ha fatto un errore e la chiamerà per rimborsarla" O_O
Scusate l'OT :P

Paola

beh...effettivamente mi ha chiamato l'assicurazione per dirmi che mi rimborserà...non ci conosciamo vero? :-D
vi ringrazio...nel mentre ho ripassato anche l'indeterminazione...scusate gli ERRORI da colossal. spero non li trasmettano in tutte le sale. alex

carmelina2
al numeratore: $2^(-n) to $0$ $ per cui rimane $3*(n^2)*log(n)$;
al denominatore:non considero seno perchè funzione limitata,lo trascuro e lascio $(n^2)*2^n$.
allora passando al limite mi rimane $(3*log(n)/(2^n))$
tra i due vince $2^n$ perche è un infinito di ordine maggiore.....conclusione:il limite tende a $0$

ViciousGoblin
"bad.alex":
[quote="ViciousGoblinEnters"]

$n^5/2^n\to0$

scusate...ma così allora quanto risulterà? così non risulta 0/oo? :shock:[/quote]

Certamente -- dovresti esserne felice!!

se $a_n\to0$ e $b_n\to\infty$ allora $\frac{a_n}{b_n}\to0$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.