Limite
Sapreste dirmi quanto vale
$lim_(y->0)(1+(1+x^2)/|y|)^|y|$?
grazie
grazie
Risposte
EDIT: Se farò un altro errore del genere, mi sa che mi bannerò da solo...
"amel":
$e^(1+x^2)$, direi.
Perchè?
Non è un limite notevole, y tende a 0, non a $\infty$.
La forma è $\infty^0$, io farei un bel $e^ln( (1 + ...)^{|y|})$ così da ""portar giù" quel $|y|$, dopo di che mi concentro sul limite all'esponente di $e$, che è una forma $0 * \infty$, la riporto alla forma $\infty / \infty$ e ci do un colpo di De L'Hopital.
Dovrebbe andare così...
Paola
La forma è $\infty^0$, io farei un bel $e^ln( (1 + ...)^{|y|})$ così da ""portar giù" quel $|y|$, dopo di che mi concentro sul limite all'esponente di $e$, che è una forma $0 * \infty$, la riporto alla forma $\infty / \infty$ e ci do un colpo di De L'Hopital.
Dovrebbe andare così...
Paola
Avevo scritto che si trattava di un limite notevole, ma mi sono subito ravveduto
Io farei come Paola.

Io farei come Paola.
quanti teoremi (tra cui lui
:D:D:D ) e salti da scomodare!!

io semplicemente farei
$lim_(yto0)(1+(1+x^2)/|y|)^|y|=lim_(yto0)e^(|y|log(1+(1+x^2)/|y|))
vediamo l'esponente $(|y|log(1+(1+x^2)/|y|))=|y|log(|y|+1+x^2)-|y|log|y|$
ora $lim_(yto0)|y|log(|y|+1+x^2)=0$ e ricordando che $y^2>|y|log|y|>|y|=>lim_(yto0)|y|log|y|=0$ per il th del confronto.
allora il risultato dell'esponente è zero da cui segue che il risulttao del limite è $e^0=1$
ciaoo

io semplicemente farei
$lim_(yto0)(1+(1+x^2)/|y|)^|y|=lim_(yto0)e^(|y|log(1+(1+x^2)/|y|))
vediamo l'esponente $(|y|log(1+(1+x^2)/|y|))=|y|log(|y|+1+x^2)-|y|log|y|$
ora $lim_(yto0)|y|log(|y|+1+x^2)=0$ e ricordando che $y^2>|y|log|y|>|y|=>lim_(yto0)|y|log|y|=0$ per il th del confronto.
allora il risultato dell'esponente è zero da cui segue che il risulttao del limite è $e^0=1$
ciaoo
"enigmagame":
[quote="amel"]$e^(1+x^2)$, direi.
Perchè?[/quote]
Perchè sono un cretino, ovviamente.

Già, Paola ha capito tutto (il mio errore festaiolo e il metodo risolutivo... devo smetterla di rispondere a mente, e pensare che ho scritto la seconda frase nella mia firma proprio come monito a me stesso...).
Scusate ancora, anche per la battuta seguente:
prime_number, sei irriducibile!

a me risulta che faccia 1........
"amel":
Perchè sono un cretino, ovviamente.![]()
E' vabbè dai, anche io sono saltato subito a quella conclusione senza aver letto bene, che mancava $\infty$
Capita

"yavanna":
Sapreste dirmi quanto vale
grazie
Tanto per cominciare porrei $1+x^2=k$,
poi calcolerei il limite di
$\lim_{y \rightarrow 0^{+}} (1+\frac{k}{y})^y$.
cambiando
$y$ in $1/y$.
Viene:
$\lim_{y \rightarrow +\infty} (1+ ky)^{\frac{1}{y}} = ... = 1$
Francesco Daddi
"amel":
prime_number, sei irriducibile!![]()
ARGHH!

Capita di sbagliare, non ti crucciare!
Ciao!
Paola
Non c'è bisogno né del Teorema del marchese, né di sviluppare in differenza il $ln(1+(1+x^2)/(|y|))$, bensì c'è solo da ricordare il limite fondamentale $lim_(uto+oo)(ln(u))/u=0$.
Come detto da prime_number essendo $(1+(1+x^2)/(|y|))^(|y|)=e^(|y|*ln(1+(1+x^2)/(|y|)))$ e la funzione esponenziale continua, basta calcolare il limite per $yto0$ dell'esponente $|y|*ln(1+(1+x^2)/(|y|))$: risulta:
$lim_(yto 0)|y|*ln(1+(1+x^2)/(|y|))=lim_(yto 0)(ln(1+(1+x^2)/(|y|)))/(1/(|y|))=lim_(zto +oo)(ln(1+(1+x^2)*z))/z=lim_(zto +oo)(ln(1+(1+x^2)*z))/(1+(1+x^2)*z)*(1+(1+x^2)*z)/z=$
$=lim_(uto +oo)(ln(u))/u*lim_(zto +oo)(1+(1+x^2)*z)/z=0*(1+x^2)=0$,
per cui:
$lim_(yto 0)(1+(1+x^2)/(|y|))^(|y|)=e^0=1$.
Ragionate semplicemente, ragazzi.
Come detto da prime_number essendo $(1+(1+x^2)/(|y|))^(|y|)=e^(|y|*ln(1+(1+x^2)/(|y|)))$ e la funzione esponenziale continua, basta calcolare il limite per $yto0$ dell'esponente $|y|*ln(1+(1+x^2)/(|y|))$: risulta:
$lim_(yto 0)|y|*ln(1+(1+x^2)/(|y|))=lim_(yto 0)(ln(1+(1+x^2)/(|y|)))/(1/(|y|))=lim_(zto +oo)(ln(1+(1+x^2)*z))/z=lim_(zto +oo)(ln(1+(1+x^2)*z))/(1+(1+x^2)*z)*(1+(1+x^2)*z)/z=$
$=lim_(uto +oo)(ln(u))/u*lim_(zto +oo)(1+(1+x^2)*z)/z=0*(1+x^2)=0$,
per cui:
$lim_(yto 0)(1+(1+x^2)/(|y|))^(|y|)=e^0=1$.
Ragionate semplicemente, ragazzi.