Limite...
ho un problemino co sto semplice limite:
$lim x arctg (4/(x+1))$
$x->+∞$
col metodo di sotituzione di variabile pongo $y=arctg(4/(x+1))$ cosicchè il $lim_(x->+∞) arctg (4/(x+1))=0$ e dunque,dato inoltre che $x=4(cos y/sin y)-1$, allora il limite iniziale lo posso scrivere come:
$lim (4cos y/sin y-1)y$
$y->0$
soltanto che da qui non so più che fare ma so che il risultato è 4...
$lim x arctg (4/(x+1))$
$x->+∞$
col metodo di sotituzione di variabile pongo $y=arctg(4/(x+1))$ cosicchè il $lim_(x->+∞) arctg (4/(x+1))=0$ e dunque,dato inoltre che $x=4(cos y/sin y)-1$, allora il limite iniziale lo posso scrivere come:
$lim (4cos y/sin y-1)y$
$y->0$

Risposte
"dave03":
ho un problemino co sto semplice limite:
$lim x arctg (4/(x+1))$
$x->+∞$
$lim (4cos y/sin y-1)y$
$y->0$
Ok sei quasi arrivato
$lim_(y->0) (4cos y/sin y-1)y=lim_(y->0)4*cosy*(y/(siny))-lim_(y->0)y=lim_(y->0)4*cosy*((siny)/y)^-1-lim_(y->0)y=4$ poichè $lim_(y->0)(siny)/y=1$
noooooooooooo non è possibile che non sia riuscito a vedere na cosa simile....era così evidente e mi sono incastrato...bah
grazie 1000 della risposta rapida ed esauriente...siente sempre molto disponibili
grazie veramente!
grazie 1000 della risposta rapida ed esauriente...siente sempre molto disponibili

grazie veramente!
Buonasera.. io ci metto un po' ad arrivare ai risultati.. sono un po' più lento...
cmq io ci sono arrivato mediante de l'hopital:
$lim_(y->0) (4cos y/sin y-1)y=lim_(y->0)(4*y*(cosy-siny))/(siny)$
Quindi dal momento che ottengo una forma indeterminata applico de l'hopital e ottengo
$lim_(y->0) (4*(1-y)*cos y - 4*(y+1)*siny)/(cosy)$
da cui, per semplice sostituzione y=0 ottengo 4.
E' giusto oppure il risultato mi viene per puro caso e ne ho combinata un'altra delle mie? scusami per il ritardo con cui ti rispondo.... ciao ciao Pol

cmq io ci sono arrivato mediante de l'hopital:
Quindi dal momento che ottengo una forma indeterminata applico de l'hopital e ottengo
$lim_(y->0) (4*(1-y)*cos y - 4*(y+1)*siny)/(cosy)$
da cui, per semplice sostituzione y=0 ottengo 4.
E' giusto oppure il risultato mi viene per puro caso e ne ho combinata un'altra delle mie? scusami per il ritardo con cui ti rispondo.... ciao ciao Pol
"Paolo90":
Chiaramente falsa.
Non capisco
"Crook":
[quote="Paolo90"]$lim_(y->0) (4cos y/sin y-1)y=lim_(y->0)(4*y*(cosy-siny))/(siny)$
Chiaramente falsa.[/quote]
Scusami Crook, ma perchè? Non capisco, forse è un errore idiota, ma non capisco... Grazie Paolo
Capito... scusa, problema risolto.... stupidissimo errore con le frazioni algebriche... ma dove ho la testa?! scusa ancora... ciao ciao paolo

$L=lim_(x->+oo)(arctg(4/(x+1)))/(4/(x+1))*lim_(x->+oo)(4x)/(x+1)=1*4=4
karl
karl