Limite...
Calcolare
$lim$ $(ln(1+xcos(x))-xcos(x))/(e^(xcos(x))-x-1)$
$x->0+$
sto impazzendo!!!!
(
)
$lim$ $(ln(1+xcos(x))-xcos(x))/(e^(xcos(x))-x-1)$
$x->0+$
sto impazzendo!!!!

Risposte
vedi un poco con de l'Hopytal
mi ero accorto ke nn andavo da nessuna parte...
Scusa ho cancellato il post, avevo fatto degli errori di calcolo...
Io ho provato con gli sviluppi di Taylor e mi è venuto $oo$ come risultato... però poi ho provato a farlo col derive e nn me l'ha risolto. quindi nn credo d averlo fatto giusto..

A me con gli sviluppi di MacLaurin veniva $-oo$, però
avevo fatto qualche errore di conto...
avevo fatto qualche errore di conto...
Scusate se mi intrometto, ma esiste un programma che ti risolve i limiti?
Non ti fa mica i passaggi, mostra solo il grafico della funzione questo Derive, giusto?
Non ti fa mica i passaggi, mostra solo il grafico della funzione questo Derive, giusto?
Il risultato dovrebbe essere -1
$lim_(x->0^+) (ln(1+xcos(x))-xcos(x))/(e^(xcos(x))-x-1)=$
$=lim_(x->0^+) (xcos(x) - (xcos(x))^2/2 - xcos(x))/((xcos(x))^2/2 + xcos(x) + 1 - x - 1)=$
$=lim_(x->0^+) - (xcos(x)^2)/(xcos(x)^2 + 2cos(x) - 2)=-1$
$=lim_(x->0^+) (xcos(x) - (xcos(x))^2/2 - xcos(x))/((xcos(x))^2/2 + xcos(x) + 1 - x - 1)=$
$=lim_(x->0^+) - (xcos(x)^2)/(xcos(x)^2 + 2cos(x) - 2)=-1$
luca nn riesco a capire il secondo passaggio, cioè cm hai tolto il logaritmo naturale e il numero di nepero al denominatore?...mi sfugge l'operazione che hai fatto...
Amico Taylor
peccato che nn lo conosco.. è facile da incontrare...
magari me lo presenti..
SCHERZO...però qualcosa mi dice che alle superiori nn lo incontro, o sbaglio?...
ps lo potrei capire avendo come preparazione tutta la teoria dei limiti?...
magari me lo presenti..

ps lo potrei capire avendo come preparazione tutta la teoria dei limiti?...
Io alle superiori lo conobbi, ma non feci il liceo. Non credo che senza andresti da qualche parte
e cosa tu feci?(per curiositò
)cmq dv posso trovare appunti su taylor fatti bene?...
grazie...

grazie...
Tralasciando questo brutto tempo verbale, ho fatto l'itis indirizzo informatica industriale progetto abacus. Appunti su Taylor fatti bene? i miei naturalmente

magari ce li hai sul computer e magari potresti prestarmeli(ovvero mandandomeli per email)se nn ti crea fastidio..te lo chiedeo per favore