Limite

herrdoktor
Ciao a tutti sono nuovo, questo è il mio primo post!
So già che "usufuirò" un sacco di questo forum!
Spero che possiate aiutarmi con questo limite :D

Allora:

Lim x^3 + x^3x
x-> + ∞ 3^x + cos(2^x)

l'apice stà per elevamento a potenza. quindi x^3x = x alla 3x ecc.
Spero si capisca
:roll:

Grazie

Risposte
cavallipurosangue
io ti direi che fa $+\infty$, ma sembra che derive non sia d'accordo....

Camillo
In effetti Derive va in tilt nel calcolo del limite che comunque è senz'altro pari a $+00$.
Infatti a numeratore l'elemento che ha infinito di ordine superiore è $x^(3x)$; mentre a denominatore è $3^x$, l'altro elemento del denominatore , essendo un coseno oscilla tra -1 e +1 e quindi non dà contributo alcuno quando x tende a $+00$.
Quindi il limite dato è asintotico a questo : $(x^(3x))/3^x$ e il numeratore tende a $+00$ molto più rapidamente che il denominatore ;se lo riscrivo così :$(x^3/3)^x$ e ancora più chiaro che il limite cercato è$+00$, come confermato dal grafico della funzione fatto con Derive.

Camillo

cavallipurosangue
Si infatti anche io ero arrivato a qualcosa di simile. Dicevo che ci poteva ricondurre a $\lim_{x\to+\infty}e^{3x\ln(\frac{x}{\root[3]{3}})}$. Quindi giungevo alle coclusioni, ma come mai derive fa questa confusione??

herrdoktor
Ok, grazie a tutti e due. Mi era venuto in mente che si facesse con la regola degli infiniti di ordine superiore, ma poi ho lasciato perdere! :)

Grazie

herrdoktor
Io Derive non lo capisco certe volte...eppure sarebbe utilie.
Per usarlo correttamente devi seguire un corso di tre mesi all'università! :D

herrdoktor
Nuovo quesito:

$lim$ $2x + sqrt(4x^2+x)$
$x->-oo$

Risulta per caso $-oo$?

Ci provo:
$2x+sqrt(x^2(4+x/x^2))$ quindi ho che: $2x+xsqrt(4+1/x)$ la parentesi tende a 2. Quindi ho $2x + 2x$ che dovrebbe dare $(-oo) + (-oo)$ = $-oo$

Camillo
Non è corretto perche $sqrt(x^2) = |x| $,e quando x è negativo(tende infatti a -00) si ha che : |x| = -x ; questo è molto importante da sapere e quindi nel caso che x tenda a -oo hai ancora una forma indeterminata del tipo $ 00-00$.
In questi casi è utile vedere il limite come : $ a+b $ e se moltiplichi numeratore e denominatore per $a-b $ elimini la indeterminatezza .
Infatti nel caso specifico moltiplica numeratore e denominatore per $ 2x-sqrt(4x^2+x) $ e otterrai :

$ (4x^2-4x^2-x)/(2x-sqrt(4x^2+x)) = -x/(2x-sqrt(4x^2+x)$
Adesso raccogli $x^2$ entro radice al denominatore e portandolo furoi dalla radice , diventa |x| e quindi essendo x negativo diventa -x, allora arrivi a questo :
$ -x/(2x+xsqrt(4+1/x))$ , raccogli ora x al denominatore e avrai $ -x/(x(2+sqrt(4+1/x)))$ facendo tendere x a -00 si ottiene il risultato : $ -1/4 $.

Camillo

herrdoktor
Hai ragione Camillo!
Eppure avevo cominciato a razionalizzare...ho sbagliato il segno al numeratore e ho sbagliato tutto!

Sei di grande aiuto! :)

herrdoktor
E questo?

$lim$ $(|x-2|)/((x^2+1)(x-2))$
$x->2+$
So che vale $1/5$ perchè semplifico $(x-2)$, però c'è il modulo. Come faccio a giustificare questo modo di procedere? Forse perchè x tende a 2+ (quindi una quantità maggiore di 2, quindi |x-2| è sempre 0+, quindi positivo, ed il modulo non serve. Ci sta? :roll:

david_e1
Si mi sembra che possa andare!

herrdoktor
Eccone un altro questo si risolve con i limiti notevoli.

$lim$ $(1-cosx)/(1-cos(x/2))$
$x->0$

Ricordando che $limx->0$ di: $(1-cosx)/x^2 = 1/2$ abbiamo che: $limx->0$ di: $((1-cosx)/x^2)*((x^2)/((1-cos(x/2))/(x/2)^2(x/2)^2))$

quindi risulta $limx->0$ di: $(1-cosx)/(x^2)*(1/(1-cos(x/2)))/(x/2)^2*x^2/(x/2)^2$

qui non riesco a fare "quadrare" i conti. Mi sa che mi sono stancato troppo a scrivere espressioni al pc! Quanto risulta per voi? :shock:

Thanks

MaMo2
Non servono i limiti notevoli. Applicando la formula di duplicazione del coseno si ha:
$lim_(x->0)(1-cosx)/(1-cos(x/2)) = lim_(x->0)(2(sen^2(x/2)))/(1-cos(x/2))=lim_(x->0)2(1+cos(x/2)) = 4$

herrdoktor
Hai ragione! Ci sono appena riuscito sul foglietto, infatti stavo per postare la soluzione, poi ho visto che avevi scritto tu :-D

Grazie cmq!

herrdoktor
Se ho

$lim_(x->0)(cosx-cos(2x))/(1-cosx)$ dobbiamo risolverlo con i limiti notevoli.
So che $lim_(x->0)(1-cosx)/x^2=1/2$ quindi posso scrivere: $-(-x)^2(1-cosx-1)/x^2+(1-cos(2x)-1)/(2x^2)*(2x^2)/((1-cosx/x^2)*(x^2))$
E' giusto fino a qua?
Se dopo faccio tendere ad $1/2$ ciò che posso mi viene fuori 1...derive dice 3, voi?

Grazie :wink:

cavallipurosangue
Se fai due volte l'Hopital vedi che viene proprio 3

fireball1
$lim_(x->0) (cosx - cos(2x))/(1 - cosx) = $
$ = lim_(x->0) (cosx - cos^2x + sin^2x)/(1 - cosx) =
$= lim_(x->0) (cosx(1 - cosx) + sin^2x)/(1 - cosx) = lim_(x->0) (cosx + (1-cos^2x)/(1-cosx)) = $
$= lim_(x->0) (cosx + 1 + cosx) = 3$

herrdoktor
Si ok, grazie mille, però l'esercizio mi richiede di applicare i limiti notevoli. :oops:

fireball1
$lim_(x->0) (cosx - cos(2x))/(1 - cosx) = $
$ = lim_(x->0) (cosx - cos^2x + sin^2x)/(1 - cosx) =
$= lim_(x->0) (cosx(1 - cosx) + sin^2x)/(1 - cosx)$

A questo punto dividi numeratore e denominatore per $x^2$ ed è fatta.

herrdoktor
Quindi

$(cosx(1-cosx)/x^2+(sen^2(x))/x^2)/(1-cosx/x^2)$ => $(cosx(1/2)+(sen^2(x))/x^2)/(1/2)$ => $2(1/2+(sen^2(x))/x^2) => 1
A me viene sempre 1! Faccio sparire sen^2x/x^2...e resta $2*1/2$ :roll: :shock:

fireball1
Ma guarda che $(sin^2x)/x^2$ tende a 1, non a 0...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.