Limite (2 variabili)

Crisso1
$ lim_((x,y) -> (0,0))(cos(x+y)-1)/sqrt((x^2+y^2)) $
io ho riscritto il limite come
$ lim_((x,y) -> (0,0))(1-cos(x+y))/sqrt((x^2+y^2)) $
e l'ho svolto così
$ lim_((x,y) -> (0,0))(1-cos(x+y))/sqrt((x^2+y^2))=(1-cos(x+y))/sqrt((x^2+y^2))* sqrt((x^2+y^2))/sqrt((x^2+y^2))=(1-cos(x+y))/(x^2+y^2)*sqrt((x^2+y^2))=1/2*sqrt((x^2+y^2))=0 $
poi però rguardandolo penso di aver sbagliato perchè per poter svolgerlo con il limite notevole doveva essere al quadrato l'argomento del coseno, ovvero
$ (x+y)^2=x^2+2xy+y^2 $
ai fini del risultato non dovrebbe cambiare nulla devo solo aggiungere 2xy sia al numeratore che denominatore e la parte finale verrebbe così no ?
$ lim_((x,y) -> (0,0)) [(1-cos(x+y))]/[(x^2+y^2)+2xy]*sqrt((x^2+y^2)) +2xy =1/2*sqrt((x^2+y^2))+2xy $

Risposte
ciampax
Ma secondo te [tex]$a+b=a+b+c$[/tex] se $c\ne 0$?

Crisso1
no...in effetti quando si fa quel giochino si somma e si sottrae...è che non riesco a capire come procedere...

ciampax
[tex]$\cos(x+y)\sim 1-\frac{(x+y)^2}{2}$[/tex] e poi fai un po' di conti...

Crisso1
scusa ma da dove hai ricavato questa relazione, perchè io avevo trovato che
$ cos(x+-y)=cosxcosy-+sinxsiny $

ciampax
Confronto asintotico? [tex]$\cos t\sim 1-\frac{t^2}{2}$[/tex]: non è che, solo perché fai Analisi II, ti dimentichi delle cose di base ed ovvie di Analisi I, sai? :-D

Crisso1
torna questo benedetto confronto asintotico... :shock: :shock:
mi avevano già consigliato di usarlo in un altro caso...devo fare Taylor, vero ?
hai posto x+y=t e hai fatto il polinomio di cost e poi hai risostituito...
il polinomio è di 2° grado per un motivo, ad esempio con un altra funzione potrebbe essere di 3°... o è sempre di 2°

Crisso1
allora vediamo se così va bene
$ lim_((x,y) -> (0,0)) (cos(x+y)-1)/sqrt((x^2+y^2)) $ sostituisco $ cos(x+y)=1-(x+y)^2/2 $ (confronto asintotico) e ottengo
$ lim_((x,y) -> (0,0)) -(x+y)^2/(2sqrt((x^2+y^2))) =-(x^2+y^2+2xy)/(2sqrt((x^2+y^2))) $
passo in coordinate polari
$ lim_(rho -> 0) -(rho^2cos^2theta+rho^2sen^2theta+2rhocosthetarhosentheta)/(2sqrt((rho^2cos^2theta+rho^2sen^2theta)))=-(rho^2(cos^2theta+sen^2theta+2costhetasentheta))/(2rho(sqrt((cos^2theta+sen^2theta))))= -(rho(cos^2theta+sen^2theta+2costhetasentheta))/(2(sqrt((cos^2theta+sen^2theta))))=0 $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.