Limite
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi se è corretto questo che vi scrivo su questo limite:
$$\lim_{x \rightarrow +\infty}\frac{\sqrt{x}}{\sqrt{x+\sqrt{x+\sqrt{x}}}}$$
E' giusto concludere che il limite è $1$ perchè sia il numeratore che il denominatore sono infiniti di ordine $\frac{1}{2}$?
$$\lim_{x \rightarrow +\infty}\frac{\sqrt{x}}{\sqrt{x+\sqrt{x+\sqrt{x}}}}$$
E' giusto concludere che il limite è $1$ perchè sia il numeratore che il denominatore sono infiniti di ordine $\frac{1}{2}$?
Risposte
Ciao amalia.caggiano,
Sì, il risultato è quello.
Per il numeratore è chiaro, per il denominatore andrebbe dimostrato...
"amalia.caggiano":
E' giusto concludere che il limite è $1$
Sì, il risultato è quello.
"amalia.caggiano":
perchè sia il numeratore che il denominatore sono infiniti di ordine $1/2 $
Per il numeratore è chiaro, per il denominatore andrebbe dimostrato...

ok grazie mille della risposta...e come si procede? puoi darmi una mano?
"amalia.caggiano":
puoi darmi una mano?
Certamente. Non è difficile, prova a raccogliere $sqrt{x} $ a denominatore...
[xdom="gugo82"]Inserire un titolo in maiuscolo è inutile: ti si aiuta anche se è scritto secondo le regole ortografiche normali.
Correggi, grazie.[/xdom]
Correggi, grazie.[/xdom]
Scusami, ho cambiato.
"pilloeffe":
[quote="amalia.caggiano"]puoi darmi una mano?
Certamente. Non è difficile, prova a raccogliere $sqrt{x} $ a denominatore...[/quote]
Così?
$$\sqrt{x+\sqrt{x+\sqrt{x}}}=\sqrt{x+\sqrt{\sqrt{x}(\frac{x}{\sqrt{x}}+1)}}=\sqrt{x+{x}^{1/4}{x}^{1/4}}=\sqrt{x+\sqrt{x}}=\sqrt{\sqrt{x}(\frac{x}{\sqrt{x}}+1)}=x^{1/4}x^{1/4}=\sqrt{x}$$
In realtà la mia idea era fare semplicemente così:
$ \sqrt{x+\sqrt{x+\sqrt{x}}}= sqrt{x} \cdot \sqrt{1+\sqrt{x+\sqrt{x}}/x} = sqrt{x} \cdot \sqrt{1+\sqrt{1/x+1/(x\sqrt{x})}} $
Si vede subito che $\lim_{x \to +\infty} \sqrt{1+\sqrt{1/x+1/(x\sqrt{x})}} = 1 $
$ \sqrt{x+\sqrt{x+\sqrt{x}}}= sqrt{x} \cdot \sqrt{1+\sqrt{x+\sqrt{x}}/x} = sqrt{x} \cdot \sqrt{1+\sqrt{1/x+1/(x\sqrt{x})}} $
Si vede subito che $\lim_{x \to +\infty} \sqrt{1+\sqrt{1/x+1/(x\sqrt{x})}} = 1 $
grazie mille...tutto molto chiaro!