Limite

alelippi10
Stavo cercando di calcolare questo limite $lim_(x->infty)((2*sqrt(x^2+x)-2x)^x)$

Ho provato a scriverlo in forma esponenziale raccogliere un due spezzare il logaritmo e razionalizzare ma non ne vengo a capo se potreste aiutarmi ve ne sarei grato il risulato dovrebbe essere : $e^(-1/4)$

Risposte
gugo82
Hai provato a "srazionalizzare" la base della potenza?

alelippi10
Si ho provato anche così e poi scritto in forma esponenziale ma non cambia nulla

thawra69
Ascolta prima di tutto si annusa il tema, poi e' semplice.
Li vedi quei 2 be un senso li hanno.
Devi usare la relazione di asintotico.

alelippi10
Che stima asintotica potrei usare?

Mephlip
Dopo aver raccolto nella radice potresti usare lo sviluppo di Taylor di $[1+f(x)]^a$, se $f(x) \to 0$ per $x \to x_0$.

thawra69
Inizia a raccogliere quel 2x poi cerca con Google.... e Zam.... Eureka 1/x tende a 0 e hai 1/nx
Purtroppo è una forma di indecisione, quindi devi usare Taylor

gugo82
"paolo rossi":
Stavo cercando di calcolare questo limite $lim_(x->infty)((2*sqrt(x^2+x)-2x)^x)$

Ho provato a scriverlo in forma esponenziale raccogliere un due spezzare il logaritmo e razionalizzare ma non ne vengo a capo se potreste aiutarmi ve ne sarei grato il risulato dovrebbe essere : $e^(-1/4)$

Procedendo come suggerito, trovi:
\[
2\sqrt{x^2+x} - 2x = \frac{2x}{\sqrt{x^2+x} + x} = \frac{2x}{|x|\sqrt{1+\frac{1}{x}} + x}\; ;
\]
se $x -> +oo$ (cosa che non si capisce dal tuo testo...) allora:
\[
2\sqrt{x^2+x} - 2x = \frac{2}{\sqrt{1+\frac{1}{x}} + 1} \to 1
\]
e risulta:
\[
\begin{split}
\left( 2\sqrt{x^2 + x } - 2x\right)^x &= \left( \frac{2}{\sqrt{1+\frac{1}{x}} + 1} \right)^x \\
&= \left( 1 + \frac{2}{\sqrt{1+\frac{1}{x}} + 1} -1 \right)^x \\
&= \Bigg( 1 + \underbrace{\frac{1 - \sqrt{1+\frac{1}{x}}}{\sqrt{1+\frac{1}{x}} + 1}}_{=:\phi (x)} \Bigg)^x \\
&= \left[\left( 1 + \phi (x)\right)^{\frac{1}{\phi (x)}}\right]^{x \phi(x)}\; .
\end{split}
\]
Siccome il termine tra parentesi quadre tende ad $e$, basta calcolare coi limiti notevoli:
\[
\lim_{x\to + \infty} x\ \phi(x) = \lim_{x\to + \infty} x\ \frac{1 - \sqrt{1+\frac{1}{x}}}{\sqrt{1+\frac{1}{x}} + 1} = \lim_{x\to +\infty} x\ \frac{-\frac{1}{2x} + \text{o}\left( \frac{1}{x} \right)}{2} = -\frac{1}{4}\; .
\]

Morale della favola: quando si prova a svolgere un limite non ci si ferma dopo i primi passaggi. :wink:

pilloeffe
Ciao paolo rossi,

Inizialmente procederei come ti ha suggerito gugo82, poi è possibile risolverlo facendo uso dei limiti notevoli:

$ \lim_{x \to +infty} (2sqrt(x^2+x)-2x)^x = \lim_{x \to +infty} (2xsqrt(1+1/x)-2x)^x = \lim_{x \to +infty} (2\frac{sqrt(1+1/x)-1}{1/x})^x = $
$ = \lim_{x \to +infty} (\frac{2}{sqrt(1+1/x)+1})^x = \lim_{x \to +infty} (1 + 1/\frac{1 + sqrt(1+1/x)}{1 - sqrt(1+1/x)})^x = $
$ = \lim_{x \to +infty} [(1 + 1/\frac{1 + sqrt(1+1/x)}{1 - sqrt(1+1/x)})^{\frac{1 + sqrt(1+1/x)}{1 - sqrt(1+1/x)}}]^{- \frac{sqrt(1+1/x) - 1}{1/x(1 + sqrt(1+1/x))}} = $
$ = [e]^{\frac{-1/2}{2}} = e^{-1/4} = 1/root[4]{e} $

alelippi10
Grazie mille

francicko
In questo caso la razionalizzazione permette di trasformare la funzione iniziale in $2/(sqrt(1+1/x)+1)$ ed usando solamente lo sviluppo di taylor arrestato al primo termine cioe l 'asintotico si ottiene: $lim_(x->+infty)(2/(sqrt(1+1/x)+1))^x=lim(2/(1+1/(2x)+o(1/x)+1))^x=lim(2/(2+1/(2x)+o(1/x)))^x=lim1/((1/2)×(2+1/(2x)+o(1/x)))=lim(1/(1+1/(4x)))^x=lim1/(1+1/(4x))^x=1/e^(1/4)=1/(root(4)(e))$
Se si utilizza la forma iniziale si è costretti a sviluppare con Taylor sino al termine $o(1/x^2)$ per ottenendo ovviamente lo stesso valore.
Giusto?

thawra69
Esatto, non serviva nemmeno razionalizzare
(1+(-1/(4x))) ^x
Ti evitati mille passaggi
Quella della razionalizzazione e' da tenere buona quando proprio non puoi fare altro

pilloeffe
Ciao francicko,
"francicko":
Giusto?

Direi di no, se non altro perché il risultato dell'ultimo limite che hai scritto è $1/sqrt{e} $ e non $1/root[4]{e} $... :wink:

thawra69
Si i passaggi sono sbagliati, ma giusto non e' riferito a quelli

pilloeffe
Ciao Antonio Mantovani,
"Antonio Mantovani":
Si i passaggi sono sbagliati

... Che è proprio ciò che ho lasciato intendere... :wink:
"Antonio Mantovani":
ma giusto non e' riferito a quelli

:?:
E a che cosa, di grazia? Se è riferito alla possibilità di poter usare gli sviluppi in serie la domanda sarebbe pleonastica, perché conosco francicko abbastanza da sapere che gli è ben noto che se $x \to +infty \implies t := 1/x \to 0^+ $

thawra69
Be che poteva usare Taylor fino x^2 e otteneva lo stesso risultato, cosa che sarebbe stata molto meglio.

pilloeffe
"Antonio Mantovani":
Be che poteva usare Taylor fino x^2 [...]

Casomai fino a $ x^{-2} = 1/x^2 $ ... :wink:

francicko
xpilloeffe.
Ho modificato il messaggio precedente ed il risultato adesso coincide, ma suppongo che il procedimento sia errato, potresti cortesemente darmi una delucidazione a riguardo?
Grazie!

pilloeffe
Ciao francicko,
"francicko":
[...] ma suppongo che il procedimento sia errato [...]

No, perché supponi sia errato? Adesso è corretto. Diciamo che io se avessi voluto applicare gli sviluppi in serie lo avrei fatto direttamente da qui:
$ \lim_{x \to +infty} (2\frac{sqrt(1+1/x)-1}{1/x})^x $
(terzo passaggio del mio post), senza necessità di "srazionalizzare" come dice gugo82... :wink:

francicko
D'accordo, ma se iniziavi ad usare gli sviluppi in serie prima della razionalizzazione, si è costretti al coinvolgimento del termine successivo a quello in $1/x$, cioe$1/x^2$,quindi non più asintotico, quello che mi sorprende un po e che la razionalizzazione permette di passare ad una forma equivalente in cui per la soluzione del limite diventa sufficiente asintotico.

pilloeffe
"francicko":
D'accordo, ma se iniziavi ad usare gli sviluppi in serie prima della razionalizzazione, si è costretti al coinvolgimento del termine successivo a quello in $1/x $, cioè $1/x^2 $

Perdonami, ma qui non ho capito io... Perché? Trascurando l'$o$ avrei fatto così:

$\lim_{x \to +infty} (2\frac{sqrt(1+1/x)-1}{1/x})^x = \lim_{x \to +infty} (2(1/2 - \frac{1}{8x}))^x = \lim_{x \to +infty} (1 + \frac{-1/4}{x})^x = e^{-1/4} = 1/root[4]{e} $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.