Limite

Silvia panera
ho appena visto i limiti notevoli
ma non so risolvere questi:
$ lim_(n) 3^(n)+4^n-5^n $ (il libro dice che diverge negativamente)
$ lim_(n) (2^(n+1)+1)/(3^n+1) $
$ lim_(n) (2/e)^n $

Risposte
feddy
Nel primo limite, raccogli $5^{n}$. Devi fare lo stesso ragionamento fatto prima.

Silvia panera
inoltre questo ho capito credo come si fa ma ho un dubbio:

Silvia panera
"feddy":
Nel primo limite, raccogli $5^{n}$. Devi fare lo stesso ragionamento fatto prima.

non so raccogliere $5^n$

feddy
Ti prego scrivi le formule e non postare immagini.

il termine del primo limite diventa $5^n (-1 + (\frac{3}{5})^n + (\frac{4}{5})^n) \rarr_{n \rarr +\infty} -\infty$. Prenditi il libro e guarda il capitolo, o paragrafo, algebra dei limiti.

Silvia panera
"feddy":
Ti prego scrivi le formule e non postare immagini.

il termine del primo limite diventa $5^n (-1 + (\frac{3}{5})^n + (\frac{4}{5})^n) \rarr_{n \rarr +\infty} -\infty$. Prenditi il libro e guarda il capitolo, o paragrafo, algebra dei limiti.

= $5^n(-1)$ per n che tende a più infinito diverge negativamente. per questo non ho bisogno di un libro

Silvia panera
riesci ad aiutarmi con il secondo?

feddy
"Silvia panera":
$= 5^{n} \cdot (−1)$ per n che tende a più infinito diverge negativamente. per questo non ho bisogno di un libro

Non era certo per questo che ti ho detto di prenderlo, ma per tutto il resto, visto che non saresti riuscita ad arrivare al risultato altrimenti. Sono veramente cose base e sono sicuro che se prima di postare le studiassi le capiresti senz'altro

Infatti:
"Silvia panera":
riesci ad aiutarmi con il secondo?

$2^{n+1}= 2^{n} * 2$, e poi è come tutti gli altri.

Silvia panera
gli altri grazie a te li ho appena capiti :)

feddy
mi fa piacere

Silvia panera
$2^{n+1}= 2^{n} * 2$, e poi è come tutti gli altri.[/quote]
non riescoooo

feddy
Menomale che li avevi capiti.
Cosa vuol dire che non riesci? Praticamente appena ti ho risposto, tu hai subito risposto dicendo che non riesci. Mi viene il dubbio che non ti sia manco sforzata.

Ti ri invito a studiare sul tuo libro, a guardarne gli esempi, perché queste sono cose veramente facili non appena studiate. Sia chiaro, non è per cattiveria.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.