Limite
Buongiorno
Sto trovando difficoltà con questo limite
$ lim_(x to +infty) x - (sin x) ^2 lnx$
Ho fatto vari tentativi ma non sono riuscita a risolverlo. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo
Sto trovando difficoltà con questo limite
$ lim_(x to +infty) x - (sin x) ^2 lnx$
Ho fatto vari tentativi ma non sono riuscita a risolverlo. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo
Risposte
Io userei il teorema del confronto:
$|sinx| <=1 => 0<=(sinx)^2<=1$ da cui:
$lim_{x ->+ infty} x-0*ln(x)<= lim_{x ->+ infty} x-(sin(x))^2 ln(x) <=lim_{x -> +infty} x-1* ln(x)$
l'unico limite da risolvere in questo caso è $lim_{x ->+ infty} x-1* ln(x)$ che è una forma indeterminata e che puoi risolvere cosi:
$lim_{x ->+ infty} x-1* ln(x) =x(1- ln(x)/x) =....= +infty *1 =+infty$
dal confronto il limite della funzione di partenza vale $+infty$
$|sinx| <=1 => 0<=(sinx)^2<=1$ da cui:
$lim_{x ->+ infty} x-0*ln(x)<= lim_{x ->+ infty} x-(sin(x))^2 ln(x) <=lim_{x -> +infty} x-1* ln(x)$
l'unico limite da risolvere in questo caso è $lim_{x ->+ infty} x-1* ln(x)$ che è una forma indeterminata e che puoi risolvere cosi:
$lim_{x ->+ infty} x-1* ln(x) =x(1- ln(x)/x) =....= +infty *1 =+infty$
dal confronto il limite della funzione di partenza vale $+infty$
Grazie
E per quanto riguarda questo limite?
$lim_(x to 0) (e^(x^3-x^2/2)-cosx)/(x^3)$
Avevo pensato di sottrarre ed aggiungere 1 al numeratore per provare a ricondurmi ai limiti notevoli
E per quanto riguarda questo limite?
$lim_(x to 0) (e^(x^3-x^2/2)-cosx)/(x^3)$
Avevo pensato di sottrarre ed aggiungere 1 al numeratore per provare a ricondurmi ai limiti notevoli
Io moltiplicherei e dividerei per $x^3-x^2/2$
così ottieni limiti notevoli!
così ottieni limiti notevoli!
Ho provato ma non mi trovo con il risultato
Cioè sai già il risultato del limite ma non te la cavi con la risoluzione?
Deve uscire 1
Sottrai e sommi +1 prima e moltiplica e dividi per la quantità che ti ho scritto sopra.
Cosi facendo hai:
$lim_{x->0} {e^{x^3-x^2/2}-1-cosx+1}/x^3 * {x^3-x^2/2}/{x^3-x^2/2}=lim_{x->0} {e^{x^3-x^2/2}-1}/{x^3-x^2/2}* {x^3-x^2/2}/{x^3} - {cosx-1}/{x^3-x^2/2}* {x^3-x^2/2}/{x^3} $
a questo punto hai il limite notevole per x tendente a 0 di $ {e^{f(x)} - 1}/{f(x)}=1$ e lavori sul termine $lim_{x->0}{cosx-1}/{x^3-x^2/2} =lim_{x->0}{cosx-1}/{x^2 (x-1/2)} $ da cui riconosci il limite notevole...
a questo punto il limite, con raccoglimenti opportuni delle $x$ è $lim_{x->0} {x^2(x-1/2)}/{x^3} + 1/2 * {x^2(x-1/2)}/{(x-1/2)*x^3}$.. elidi i termini comuni e ti ritrovi un ${2x}/{2x}$ dunque limite=1
Cosi facendo hai:
$lim_{x->0} {e^{x^3-x^2/2}-1-cosx+1}/x^3 * {x^3-x^2/2}/{x^3-x^2/2}=lim_{x->0} {e^{x^3-x^2/2}-1}/{x^3-x^2/2}* {x^3-x^2/2}/{x^3} - {cosx-1}/{x^3-x^2/2}* {x^3-x^2/2}/{x^3} $
a questo punto hai il limite notevole per x tendente a 0 di $ {e^{f(x)} - 1}/{f(x)}=1$ e lavori sul termine $lim_{x->0}{cosx-1}/{x^3-x^2/2} =lim_{x->0}{cosx-1}/{x^2 (x-1/2)} $ da cui riconosci il limite notevole...
a questo punto il limite, con raccoglimenti opportuni delle $x$ è $lim_{x->0} {x^2(x-1/2)}/{x^3} + 1/2 * {x^2(x-1/2)}/{(x-1/2)*x^3}$.. elidi i termini comuni e ti ritrovi un ${2x}/{2x}$ dunque limite=1