Limite

Ianya
Buongiorno
Sto trovando difficoltà con questo limite
$ lim_(x to +infty) x - (sin x) ^2 lnx$
Ho fatto vari tentativi ma non sono riuscita a risolverlo. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo

Risposte
mic999
Io userei il teorema del confronto:
$|sinx| <=1 => 0<=(sinx)^2<=1$ da cui:

$lim_{x ->+ infty} x-0*ln(x)<= lim_{x ->+ infty} x-(sin(x))^2 ln(x) <=lim_{x -> +infty} x-1* ln(x)$

l'unico limite da risolvere in questo caso è $lim_{x ->+ infty} x-1* ln(x)$ che è una forma indeterminata e che puoi risolvere cosi:
$lim_{x ->+ infty} x-1* ln(x) =x(1- ln(x)/x) =....= +infty *1 =+infty$
dal confronto il limite della funzione di partenza vale $+infty$

Ianya
Grazie
E per quanto riguarda questo limite?
$lim_(x to 0) (e^(x^3-x^2/2)-cosx)/(x^3)$
Avevo pensato di sottrarre ed aggiungere 1 al numeratore per provare a ricondurmi ai limiti notevoli

mic999
Io moltiplicherei e dividerei per $x^3-x^2/2$
così ottieni limiti notevoli!

Ianya
Ho provato ma non mi trovo con il risultato

mic999
Cioè sai già il risultato del limite ma non te la cavi con la risoluzione?

Ianya
Deve uscire 1

mic999
Sottrai e sommi +1 prima e moltiplica e dividi per la quantità che ti ho scritto sopra.
Cosi facendo hai:

$lim_{x->0} {e^{x^3-x^2/2}-1-cosx+1}/x^3 * {x^3-x^2/2}/{x^3-x^2/2}=lim_{x->0} {e^{x^3-x^2/2}-1}/{x^3-x^2/2}* {x^3-x^2/2}/{x^3} - {cosx-1}/{x^3-x^2/2}* {x^3-x^2/2}/{x^3} $
a questo punto hai il limite notevole per x tendente a 0 di $ {e^{f(x)} - 1}/{f(x)}=1$ e lavori sul termine $lim_{x->0}{cosx-1}/{x^3-x^2/2} =lim_{x->0}{cosx-1}/{x^2 (x-1/2)} $ da cui riconosci il limite notevole...
a questo punto il limite, con raccoglimenti opportuni delle $x$ è $lim_{x->0} {x^2(x-1/2)}/{x^3} + 1/2 * {x^2(x-1/2)}/{(x-1/2)*x^3}$.. elidi i termini comuni e ti ritrovi un ${2x}/{2x}$ dunque limite=1

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.