Limite
Salve a tutti, qualcuno riesce a dirmi dove sbaglio nello svolgimento di questo limite?
$lim_{(x,y)to(0,0)}(x^2y^6)/(x^2+3y^4)^2$
considero la restrizione $y=mx$
$lim_{(x,y)to(0,0)}(m^6x^8)/(x^2+3m^4x^4)^2 = lim_{(x)to(0)}(m^6x^8)/(x^4+6m^4x^6+9m^8x^8) lim_{(x)to(0)}(m^6x^4)/(1+6m^4x^2+9m^8x^4)=0$
In realtà il limite non esiste .. Qualcuno riesce a capire dove pecco??
GRAZIE
$lim_{(x,y)to(0,0)}(x^2y^6)/(x^2+3y^4)^2$
considero la restrizione $y=mx$
$lim_{(x,y)to(0,0)}(m^6x^8)/(x^2+3m^4x^4)^2 = lim_{(x)to(0)}(m^6x^8)/(x^4+6m^4x^6+9m^8x^8) lim_{(x)to(0)}(m^6x^4)/(1+6m^4x^2+9m^8x^4)=0$
In realtà il limite non esiste .. Qualcuno riesce a capire dove pecco??
GRAZIE
Risposte
"anonymous_0b37e9":
Prova qui: esistenza-di-un-limite-due-variabili-t86655.html#p587666
So dimostrare che il limite non esiste.. però non esistendo, in quei calcoli che ho fatto ci deve essere necessariamente un errore.. ma non riesco a trovarlo
"Caronte":
non esistendo, in quei calcoli che ho fatto ci deve essere necessariamente un errore
Puoi spiegarci perché?
Perchè il limite o non esiste o fa zero ... non può non esistere o fare zero in base a come lo risolvi ..
Ti lascio in buone mani. 
P.S.
Se ne hai voglia, dai un'occhiata alla discussione che ti ho proposto.

P.S.
Se ne hai voglia, dai un'occhiata alla discussione che ti ho proposto.
Avete ragione voi.. Ormai sto fuso, scusate!
"Caronte":
Avete ragione voi.. Ormai sto fuso, scusate!
No un attimo ... ma se io utilizzo come restrizione $y=mx$ così è come se stessi considerando tutte le restrizioni e se trovo che il limite è indipendente da $m$ posso affermare che il valore del limite è proprio quello trovato ... Corretto ???
Se invece avessi usato come restrizione gli assi, una bisettrice o comunque una generica curva, anche se tutti mi davano lo stesso valore in quel caso non potevo dire che il valore del limite era quello.
No non è corretto, ed il motivo è che le restrizioni alle rette non sono le uniche possibili, infatti ad un punto ti ci puoi avvicinare in un qualsiasi modo, percorrendo parabole, cubiche, esponenziali, e in un sacco di altri modi.
"Caronte":
In realtà il limite non esiste ...
Temo che tu sia stato indotto in errore da un qualche motore computazionale. Del resto:
$[f(x,y)=(x^2y^6)/(x^2+3y^4)^2] rarr$
$rarr [f(x,y)=(x^2y^6)/(x^4+6x^2y^4+9y^8)] rarr$
$rarr [0 lt= f(x,y) lt= y^2/6] ^^ [EE lim_{(x,y)to(0,0)}y^2/6=0] rarr$
$rarr [EE lim_{(x,y)to(0,0)}f(x,y)=0]$
Era un esercizio svolto dalla prof in aula.. ma poi mi sono reso conto che ha sbagliato il calcolo di un limite e sballava tutto..adesso tutto risolto, ringrazio tutti quelli che hanno speso un po' del loro tempo per leggere il post !