Limite

roberto.biccario
salve, avrei bisogno di una mano con la risoluzione di questo limite:

$lim_(x->infty) (x^(log(x))/(log(x))^x) $

attendo qualche consiglio :)

Risposte
dan952
Prova così:
$x^{\ln(x)}/(\ln(x))^x=e^{(\ln(x))^2}/e^{x\ln(x)}=e^{x\ln(x)(\ln(x)/x-1)}$
Passando al limite che succede?
$\lim_{x \rightarrow +\infty}\ln(x)/x=0$ dunque $\lim_{x \rightarrow +\infty} x\ln(x)(\ln(x)/x-1)=-\infty$

Sk_Anonymous
Ciao.

Forse ho trovato una scappatoia... provando a calcolare il limite del logaritmo di quella funzione, si avrebbe:

$lim_{xto+oo} log[(x^(log(x))/(log(x))^x)]=lim_{xto+oo} [log(x^(logx))-log((logx)^x)]=lim_{xto+oo} [logx*logx-xlog(logx)]$

cioè:

$lim_{xto+oo} log[(x^(log(x))/(log(x))^x)]=lim_{xto+oo} [log^2x-xlog(logx)]=lim_{xto+oo} x[(log^2x)/x-log(logx)]$

Siccome vale $lim_{xto+oo} (log^2x)/x=0$ (facendo qualche conto si verifica ciò), allora si ottiene, alla, fine che:

$lim_{xto+oo} log[(x^(log(x))/(log(x))^x)]=-oo Rightarrow lim_{xto+oo} (x^(log(x))/(log(x))^x)=0$

Probabilmente c'è una strada migliore della mia; comunque spero di non aver sbagliato i conti.

Saluti.

roberto.biccario
grazie ad entrambi per le risposte :D credo che il procedimento postato da alessandro, seppur più elaborato sia giusto in quanto il risultato finale è proprio $-infty$

Sk_Anonymous
...ma a me il limite risulterebbe nullo.
Forse ho sbagliato qualcosa?

Saluti.

gio73
ciao steve
via help dal titolo per favore
la prossima volta mostra il tuo tentativo di soluzione prima di chiedere la risoluzione dell'esercizio

francicko
Scusate, ma se si ragiona semplicemente con gli ordini di infinito, a me il risultato appare immediato infatti scrivendo il limite sotto la forma $lim_(x->infty)$ $ (e^(logx×logx))/(e^(x×logx)) $
a questo punto sapendo che $x $ e' un infinito di ordine superiore rispetto ad $logx $, cioe tende ad infinito più velocemente, idem sara' per $x×logx $, rispetto ad $logx×logx $,
pertanto anche $e^(x×logx) $ tenderà ad infinito più velocemente di $ e^(logx×logx) $, quindi il valore del limite e' senz'altro $0$, vi sembra corretto il mio ragionamento?

roberto.biccario
"alessandro8":
...ma a me il limite risulterebbe nullo.
Forse ho sbagliato qualcosa?

Scusami volevo dire che il risultato è $0$ quindi va bene ;)

Sk_Anonymous
Meno male.

Saluti.

francicko
Scusate se Insisto, ma Il ragionamento che ho postato sopra vi
sembra corretto?

dan952
@ Francicko
Si, un po troppo qualitativo, ma corretto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.