Limitatezza di una funzione e carattere di una serie

sim_o1
Ciao a tutti, qualche giorno fa mi sono imbattuto in questo esercizio:

La funzione $f(x)=\sin (x^2)$ è un esempio di funzione definita, limitata e derivabile su $\mathbb{R}$ con derivata continua e non limitata su $\mathbb{R}$.

(1) Provare che la funzione derivata $f '(x)$ è effettivamente una funzione non limitata.

(2) Si consideri la funzione segno $sign(f(x))$ , cioè la funzione così definita:
$$
sign(f(x))=
\begin{cases}
1,\ \text{se } f (x)\ge 0\\
0,\ \text{se } f(x)=0\\
-1,\ \text{se } f(x)\le0\\
\end{cases}
$$
Cosa si può dire dell'integrale della funzione $sign(f (x))$ tra $0$ e $+\infty$? Giustificare la risposta in modo rigoroso.

Ho provato a risolvere entrambi i punti, ma ho un po' di dubbi.
In allegato la mia soluzione.

grazie a tutti

Risposte
gugo82
La foto (inutile dell'esercizio) ne conteneva anche lo svolgimento.
Quindi, dov'è il problema?

sim_o1
Probabilmente non mi sono spiegato bene.
La mia intenzione era quella di avere un confronto sulla mia soluzione, o comunque sapere di altri metodi di risoluzione.

Nell'inutile immagine avevo indicato alcuni passaggi sui quali non ero troppo convinto e speravo di poter trovare conferma o smentita qui.

grazie ancora

gugo82
Ah, capisco.
Allora scusa se ho cancellato l'immagine.
Puoi ricaricarla o, meglio, riscrivere i passaggi usando le formule (che vedo già padroneggi in maniera quasi ottimale)?

sim_o1
Nessun problema.

Dunque le questioni sono essenzialmente due:

◊La prima riguarda la dimostrazione che la funzione $f'(x)=2x \cos(x^2)$ è illimitata.

Per farlo io ho pensato di sfruttare il fatto che $\cos(x^2)$ è una funzione pari e limitata fra $-1$ e $+1$, dunque si ha
$$
\lim_{x\to +\infty} \cos(x^2)=\lim_{x\to -\infty} \cos(x^2)=L \in[-1,+1]
$$
per quanto riguarda $2x$ invece, questa è una funzione dispari e illimitata, dunque si ha
$$
\lim_{x\to \pm\infty} 2x=\mp \infty
$$
Tornando quindi alla funzione $f'(x)$ si ha
$$
\lim_{x\to \pm\infty} f'(x)=\lim_{x\to \pm\infty} 2x \cos(x^2)=\mp \infty\ \ \text{oppure}\ \ \pm \infty
$$
Il dubbio che mi è sorto riguarda il fatto che fra i valori possibili per $L$ c'è anche $0$ e in quel caso il risultato del limite non sarebbe necessariamente quello.

◊La seconda problematica riguarda invece il carattere della serie che compare sviluppando il punto 2 dell'esercizio.
Ottengo infatti:
$$
\sum_{k=0}^{\infty} (-1)^k \left[\sqrt{k+1}-\sqrt{k}\right]=\sum_{k=0}^{\infty} (-1)^{k+1} \sqrt{k}
$$
Io ho detto che la serie è oscillante per il teorema per serie oscillanti, ma non sono troppo convinto. In più mi domandavo perché non potrei applicare il Criterio di Leibniz alla prima delle due serie considerando $a_k=\sqrt{k+1}-\sqrt{k}$.

Grazie mille per l'aiuto

gugo82
Per quanto riguarda il punto 1, non stai dimostrando nulla.
Per provare che la funzione $f^prime$ non è limitata (cosa diversa da "non ha limite"... Perché?) ti basta determinare punti $x_n,y_n$ appartenenti al dominio tali che la successione di termine generale $f^prime (x_n)$ non ha maggioranti e quella di termine generale $f^prime (y_n)$ non ha minoranti, oppure (ed anche meglio, perché è più semplice) tali che $lim_n f^prime (x_n)=+oo$ e $lim_n f^prime (y_n)=-oo$.
In questo caso, la faccenda è piuttosto semplice: se prendi $x_n$ tali che $cos x_n^2 =1$ cosa succede?
Come puoi scegliere, invece, gli $y_n$?

Per il punto 2, non mi pare che la serie sia quella giusta (manca qualche costante) e sì, potresti applicare Leibniz.

sim_o1
"gugo82":
Per quanto riguarda il punto 1, non stai dimostrando nulla.
Per provare che la funzione $f^\prime$ non è limitata (cosa diversa da "non ha limite"... Perché?) ti basta determinare punti $x_n,y_n$ appartenenti al dominio tali che la successione di termine generale $f^\prime (x_n)$ non ha maggioranti e quella di termine generale $f^\prime (y_n)$ non ha minoranti, oppure (ed anche meglio, perché è più semplice) tali che $lim_n f^\prime (x_n)=+oo$ e $lim_n f^\prime (y_n)=-oo$.
In questo caso, la faccenda è piuttosto semplice: se prendi $x_n$ tali che $cos x_n^2 =1$ cosa succede?
Come puoi scegliere, invece, gli $y_n$?

Dirò una bischerata, ma provare che $\exists x_0 \text{tale che} \lim_{x \to x_0} f'(x)=\infty$ non basta per dire che $f'(x)$ è illimitata?

"gugo82":

Per il punto 2, non mi pare che la serie sia quella giusta (manca qualche costante) e sì, potresti applicare Leibniz.

Si in effetti avevo lasciato qualche fattore moltiplicativo, la serie corretta dovrebbe essere questa
\[ \sum_{k=0}^{\infty} (-1)^k \left[\sqrt{(k+1)\pi}-\sqrt{k\pi}\right]=2\sum_{k=0}^{\infty} (-1)^{k+1} \sqrt{k\pi} \]
Però:
se applico $Leibniz$ al primo membro allora risulta che la serie è convergente,
se considero il secondo membro, per il Teorema per serie oscillanti, ottengo che la serie è oscillante.

Per controllare ho provato ad aiutarmi con Wolfram Alpha, che mi suggerisce che la serie non è convergente.

Premesso che mi riguarderò meglio le varie definizioni ed enunciati, mi sapresti dare ancora un po' di aiuto?

Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.