$lim_(x \to 0) (6x+7x^2+8x^3)/e^(4x-1)$ perché è 2/3?

jackmed
Ciao, devo risolvere questo limite il problema sta nel fatto che non capisco perché nei fac-simili forniti dal prof. il risultato è 2/3.

$ lim_(x -> 0) (6x+7x^2+8x^3 )/ (e^(4x-1)) $

Come mai questo limite viene 3/2 e non infinito?
A mio avviso dovrebbe essere zero, perché al numeratore è 0 il denominatore è e^-1 per cui va sopra, e diventa solo un prodotto zero per e^1. Per cui zero.

Dico che il risultato sia 3/2 perché negli esercizi proposti dal professore è questo il risultato che compare, a dire il vero ci sono molti di questi tipo e tutti presentano risultati di questo genere che non mi spiego.

Risposte
Lorin1
Devi scrivere con le formule, è inutile scusarsi :D
sarà molto più facile per noi aiutarti. Leggi l'apposito topic ;)

Morris0191
Per la risoluzione dell'esercizio puoi applicare le formule di Taylor.

Lorin1
per come lo ha scritto non mi sembra il caso di scomodare Taylor...al numeratore hai una funzione polinomiale e al denominatore hai un esponenziale...

Kashaman
Forse in analisi sarò un po ignorante, ma se il limite è questo
$lim_(x->0) (8x^3+7x^2+6x)/(e^(4x-1))$
Non c'è bisogno di fare granché, è zero ! :shock:

Seneca1
Invito jackmed ad utilizzare il sistema di formule onde evitare fraintendimenti.

Morris0191
mi scuso per aver nominato invano il nome di Taylor, avevo letto male la traccia dell'esercizio :D

Sk_Anonymous
"Kashaman":
Forse in analisi sarò un po ignorante, ma se il limite è questo

Forse ha sbagliato a scrivere il limite...

jackmed
"giuliofis":
[quote="Kashaman"]Forse in analisi sarò un po ignorante, ma se il limite è questo

Forse ha sbagliato a scrivere il limite...[/quote]

Ciao purtroppo è proprio questo il risultato non ho sbagliato a scrivere il risultato ;(

21zuclo
non so. Anche a me viene da dire che il risultato è zero

perchè

\[\displaystyle \lim_{x\rightarrow 0}\frac{8x^3+7x^2+6x}{e^{4x-1}}=\frac{0}{e^{-1}}=0 \]

non vi è nessun caso di indecisione.

Sk_Anonymous
Per come è scritta l'espressione il numeratore tende a 0 e il denominatore tende ad un numero finito ($e^{-1}$), quindi il limite vale zero.

La cosa più ovvia che mi viene da pensare è che l'espressione corretta sia $lim_(x \to 0) (6x+7x^2+8x^3)/{e^{4x}-1}$.
A questo punto il numeratore è $6x+o(x)$ mentre il denominatore è $4x+o(x)$ dunque il limite sarebbe $3/2$.

21zuclo
@SLeone

Ma qui è $e^{4x-1}$

però se come dici tu è scritto così il denomitore $e^{4x}-1$. Allora è esatto! :-) :smt023

si avrà sbagliato a scriverlo su qui.

jackmed
CIao eccomi qui sempre a ringraziarti, purtroppo non riesco prorprio a capire perché questi esercizi sono così strani. Ho mandato una email al professore e poi vi dirò.

jackmed
CIao eccomi qui sempre a ringraziarti, purtroppo non riesco prorprio a capire perché questi esercizi sono così strani. Ho mandato una email al professore e poi vi dirò.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.