$lim_(x->-infty) (|x^2-9|e^(-|x+3|))$
come si risolve questo limite??
se io lo porto sotto la forma $lim_(x->-infty) (|x^2-9|1/(e^(|x+3|)))$
poi avrei che $lim_(x->-infty) 1/(e^|x+3|)$ = $1/(+infty)$ = 0 e che $lim_(x->-infty) |x^2-9| = +infty$ per cui incorro in una forma $0(+infty)=???$ che è indeterminata
non lo so fare......
in realtà vedendo il grafico della funzione dovrebbe fare 0 sia il limite per $x->-infty$ che per $x->+infty$..
grazie
se io lo porto sotto la forma $lim_(x->-infty) (|x^2-9|1/(e^(|x+3|)))$
poi avrei che $lim_(x->-infty) 1/(e^|x+3|)$ = $1/(+infty)$ = 0 e che $lim_(x->-infty) |x^2-9| = +infty$ per cui incorro in una forma $0(+infty)=???$ che è indeterminata
non lo so fare......

grazie
Risposte
Per certo si sa che:
$lim_(x \to oo) x^n/e^x = 0$
quale che sia $n$ dunque il limite è necessariamente $0$. Per farlo vedere basterebbe la definizione o vedere che da un certo punto in poi $e^x$ è sempre più grande di qualsiasi espressione polinomiale.
$lim_(x \to oo) x^n/e^x = 0$
quale che sia $n$ dunque il limite è necessariamente $0$. Per farlo vedere basterebbe la definizione o vedere che da un certo punto in poi $e^x$ è sempre più grande di qualsiasi espressione polinomiale.
si ok...ma nel mio caso, la $x$ di $e^x$ non è uguale alla $x$ di $x^n$...per cui come si procede???
Si procede prima di tutto togliendo il valore assoluto: quando calcoli il limite a meno infinito puoi ragionevolmente assumere che nell'intorno che stai considerando l'espressione $x^2-9$ è positiva quindi coincide col suo valore assoluto e $x+3$ è invece negativo, quindi il suo valore assoluto è -x-3.
A questo punto basta separare la frazione come somma di due termini.
$=(1/(e^(-3)))(((x^2)/(e^(-x)))-(9/(e^-x)))$
Stesso procedimento per x che tende a $+oo$
A questo punto basta separare la frazione come somma di due termini.
$=(1/(e^(-3)))(((x^2)/(e^(-x)))-(9/(e^-x)))$
Stesso procedimento per x che tende a $+oo$
quindi praticamente per $x->+-infty$ posso considerare il modulo di qualcosa come il valore positivo di quel qualcosa stesso per cui $-|x+3|$ diventerà $-x-3$ e $|x^2-9|$ diventerà semplicemente $x^2-9$...ma cio posso applicarlo sempre?? o a volte il modulo puo coincidere anche con il valore negativo?
e se invece per esempio avevo il limite per $x->x_0$ in quel caso non avevo problemi in quanto un punto nel modulo diventa automaticamente positivo, giusto??
però ora che ci penso, a me il segno meno davanti |x+3| non c'è piu in quanto l'esponente ora è al denominatore quindi se ora ho capito meglio tu intendi che proprio il valore di |x+3| è negativo e non come avevo inizialmente pensato -|x+3|....
mi sto confondendo..
allora perchè nell'intorno considerato cio che è al numeratore è positivo e cio che è al denominatore è negativo??
e se invece per esempio avevo il limite per $x->x_0$ in quel caso non avevo problemi in quanto un punto nel modulo diventa automaticamente positivo, giusto??

allora perchè nell'intorno considerato cio che è al numeratore è positivo e cio che è al denominatore è negativo??

"mikelozzo":
quindi praticamente per $x->+-infty$ posso considerare il modulo di qualcosa come il valore positivo di quel qualcosa stesso per cui $-|x+3|$ diventerà $-x-3$ e $|x^2-9|$ diventerà semplicemente $x^2-9$...ma cio posso applicarlo sempre?? o a volte il modulo puo coincidere anche con il valore negativo?
però ora che ci penso, a me il segno meno davanti |x+3| non c'è piu in quanto l'esponente ora è al denominatore quindi se ora ho capito meglio tu intendi che proprio il valore di |x+3| è negativo e non come avevo inizialmente pensato -|x+3|....
mi sto confondendo..
allora perchè nell'intorno considerato cio che è al numeratore è positivo e cio che è al denominatore è negativo??![]()
Dunque dunque...
cominciamo col dire che $x->+-infty$ non ha nessun senso! Bisogna semrpe distinguere i due casi.
Nel tuo caso tu hai $x->-infty$ di una quantità in cui compaiono 2 valori assoluti; per gestirli dobbiamo sapere se l'argomento di questi valori assoluti è positivo o negativo. Quindi ora (ma anche in qualsiasi altro esercizio simile) andiamo a vedere $x^2-9$ e $x+3$ come si comportano a $-infty$: il primo tende a $+infty$ mentre il secondo a $-infty$ quindi adesso puoi ragionevolemtne accettare che una cosa che tende a + infinito è sempre positiva (almeno nell'intorno che stai considerando) quindi coincide col suo valore assoluto, mentre una cosa che tende a - infinito è sempre negativa (sempre nell'intorno che stai considerando) quindi per calcolare il suo valore assoluto dobbiamo cambiargli il segno quindi diventa $-x-3$.
E poi dividi la frazione come detto prima.
Posta se non sono stato chiaro.
cominciamo col dire che $x->+-infty$ non ha nessun senso! Bisogna semrpe distinguere i due casi.
si ok...era per velocizzare la cosa...lo so che si vede separatamente (era solo per non scrivere: per $x->-infty$ e per $x->+infty$
cmq detto questo....ok quindi praticamente il ragionamento si attua, se non ho capito male - cosa anche probabile, in questo modo
allora praticamente, noi dobbiamo inanzitutto togliere il modulo; per fare cio dobbiamo andare a vedere cosa succede a questo quando lo consideriamo per $x->-infty$ (o piu infinito a seconda del caso in questione) e vedere se puo essere ragionevolmente considerato in un qualunque intorno, positivo o negativo a seconda di cosa tende x
nel nostro caso avremo che:
* $lim_(x->-infty)(x^2-9) = (-infty)^2-9= +infty-9=+infty$ per cui essendo $+$infinito la quantità in modulo è positiva
* $lim_(x->-infty)(x+3)= -infty+3= -infty$ per cui essendo $-$infinito la quantità in modulo è negativa
per cui avremo che il limite generale di partenza è $lim_(x->-infty) ((x^2-9)/(e^(-x-3))=0$ a seguito degli spezzamenti effettuati su (almeno quelli mi sono chiari

spero di aver capito bene cosa tu mi hai detto....aspetto conferme

"mikelozzo":cominciamo col dire che $x->+-infty$ non ha nessun senso! Bisogna semrpe distinguere i due casi.
si ok...era per velocizzare la cosa...lo so che si vede separatamente (era solo per non scrivere: per $x->-infty$ e per $x->+infty$
cmq detto questo....ok quindi praticamente il ragionamento si attua, se non ho capito male - cosa anche probabile, in questo modo
allora praticamente, noi dobbiamo inanzitutto togliere il modulo; per fare cio dobbiamo andare a vedere cosa succede a questo quando lo consideriamo per $x->-infty$ (o piu infinito a seconda del caso in questione) e vedere se puo essere ragionevolmente considerato in un qualunque intorno, positivo o negativo a seconda di cosa tende x
nel nostro caso avremo che:
* $lim_(x->-infty)(x^2-9) = (-infty)^2-9= +infty-9=+infty$ per cui essendo $+$infinito la quantità in modulo è positiva
* $lim_(x->-infty)(x+3)= -infty+3= -infty$ per cui essendo $-$infinito la quantità in modulo è negativa
per cui avremo che il limite generale di partenza è $lim_(x->-infty) ((x^2-9)/(e^(-x-3))=0$ a seguito degli spezzamenti effettuati su (almeno quelli mi sono chiari)
spero di aver capito bene cosa tu mi hai detto....aspetto conferme
Yes

dunque, prima vi ho chiesto il limite perchè sto facendo uno studio di funzione per cercare di risolvere un esercizio che ho postato ieri
(se avete la curiosità di andare a vedere il link è questo https://www.matematicamente.it/forum/f-x ... 36637.html)
ora siccome sto facendo, o meglio sto cercando di fare, lo studio della derivata prima, mi serve sapere una cosa
dunque con la funzione di partenza $f(x)=|x^2-9|e^(-|x+3|)$
ho trovato (spero senza sbagliare) questa derivata prima
f'(x)=$(x^2-9)/|x^2-9|2xe^(-|x+3|) + |x^2-9|e^(-|x+3|)(-(x+3)/|x+3|(1))$
da cui ottengo:
$((x^2-9)(2x))/|x^2-9|e^(-|x+3|)- (|x^2-9|(x+3))/|x+3|e^(-|x+3|)$
$e^(-|x+3|) [((x^2-9)2x)/|x^2-9|-(|x^2-9|(x+3))/|x+3|]$
poi ho posto: $|x^2-9| = |(x+3)(x-3)| = |x+3||x-3|$ e ho fatto il minimo comune multiplo nella parentesi per cui:
$e^(-|x+3|) [((x^2-9)2x-|x^2-9||x-3|(x+3))/|x^2-9|]$
da cui giungo alla forma:
$e^(-|x+3|)[((x^2-9)2x)/|x^2-9|-|x-3|(x+3)]$
ora ponendo $f'(x)>=0$
ottengo che $e^(-|x+3|)>=0$ è vero per ogni x, ma non so risolvere la disequazione
$[((x^2-9)2x)/|x^2-9|-|x-3|(x+3)]>=0$
sono impantanato.....
(se avete la curiosità di andare a vedere il link è questo https://www.matematicamente.it/forum/f-x ... 36637.html)
ora siccome sto facendo, o meglio sto cercando di fare, lo studio della derivata prima, mi serve sapere una cosa
dunque con la funzione di partenza $f(x)=|x^2-9|e^(-|x+3|)$
ho trovato (spero senza sbagliare) questa derivata prima
f'(x)=$(x^2-9)/|x^2-9|2xe^(-|x+3|) + |x^2-9|e^(-|x+3|)(-(x+3)/|x+3|(1))$
da cui ottengo:
$((x^2-9)(2x))/|x^2-9|e^(-|x+3|)- (|x^2-9|(x+3))/|x+3|e^(-|x+3|)$
$e^(-|x+3|) [((x^2-9)2x)/|x^2-9|-(|x^2-9|(x+3))/|x+3|]$
poi ho posto: $|x^2-9| = |(x+3)(x-3)| = |x+3||x-3|$ e ho fatto il minimo comune multiplo nella parentesi per cui:
$e^(-|x+3|) [((x^2-9)2x-|x^2-9||x-3|(x+3))/|x^2-9|]$
da cui giungo alla forma:
$e^(-|x+3|)[((x^2-9)2x)/|x^2-9|-|x-3|(x+3)]$
ora ponendo $f'(x)>=0$
ottengo che $e^(-|x+3|)>=0$ è vero per ogni x, ma non so risolvere la disequazione
$[((x^2-9)2x)/|x^2-9|-|x-3|(x+3)]>=0$
sono impantanato.....

come posso togliere tutti quei moduli??? non ci riesco proprio.....

Credo che sia più conveniente togliere i valori assoluti nella funzione di partenza e non nella derivata. Cioè data la tua funzione di partenza la studi come una funzione composta. Considera 3 intervalli:
x<-3 $f(x)=(x^2-9)(e^(-(-x-3)))$
-3
x>3 $f(x)=(x^2-9)(e^(-(x+3)))$
e quindi ti vai a fare 3 derivate distinte e separate. Poi dopo vai a vedere cosa succede in -3 e 3.
x<-3 $f(x)=(x^2-9)(e^(-(-x-3)))$
-3
e quindi ti vai a fare 3 derivate distinte e separate. Poi dopo vai a vedere cosa succede in -3 e 3.