Libri studio Analisi matematica
Ciao a tutti..
ero sicuro di aver già aperto questo thread, ma nei miei messaggi non risulta. Non vorrei aver postato nella sezione sbagliata e che fosse stata cancellata. In tal caso scusate.
Studio ingegneria civile però mi sono appassionato alla matematica e sto provando ad approcciarla da solo.
Mi ritrovo grandi lacune soprattutto in topologia, vorrei quindi riprendere tutto fin dall'inizio, compresa analisi I per poi andare avanti e finalmente capire analisi funzionale.
Quali libri mi consigliate?
Per ora mi ritrovo il pagani salsa (senza bramanti
) per analisi matematica II, l'Arnol'd di EDO e lo strauss per EDP.
Cosa mi consigliate per riprendere analisi I e fare un po' di analisi funzionale? I libri che ho vanno bene o mi consigliate qualche altro testo?
Grazie
ero sicuro di aver già aperto questo thread, ma nei miei messaggi non risulta. Non vorrei aver postato nella sezione sbagliata e che fosse stata cancellata. In tal caso scusate.
Studio ingegneria civile però mi sono appassionato alla matematica e sto provando ad approcciarla da solo.
Mi ritrovo grandi lacune soprattutto in topologia, vorrei quindi riprendere tutto fin dall'inizio, compresa analisi I per poi andare avanti e finalmente capire analisi funzionale.
Quali libri mi consigliate?
Per ora mi ritrovo il pagani salsa (senza bramanti

Cosa mi consigliate per riprendere analisi I e fare un po' di analisi funzionale? I libri che ho vanno bene o mi consigliate qualche altro testo?
Grazie
Risposte
Io ti posso consigliare quello che sto usando io: Funzioni di una variabile reale, autore Trapani Camillo, casa editrice McGrawHill. Io mi trovo abbastanza bene. Poi ti consiglio di aiutarti per certi concetti con i libri del liceo, analisi la trovi nel terzo volume per lo scientifico. Spesso mi aiuta (almeno per me) studiare prima i concetti base da un livello più basso per poi riprenderli dal punto di vista universitario. Per quanto riguarda gli esercizi, ne trovi tantissimi in internet, anche svolti e spiegati.

ciao! sono uno studente del primo anno di fisica e sto preparando proprio analisi I. Personalmente posso consigliarti il libro che sto usando io; è spiegato in maniera molto semplice e si trova ovunque,anche in biblioteca ne ho visti alcuni. Magari ti posso essere d'aiuto. Il libro si chiama analisi matematica 1, l'autore è Enrico Giusti e la casa editrice Bollati Boringhieri.
Prova a dargli un occhio
Prova a dargli un occhio