Lemmi di jordan con integrali

microinfo
qualcuno può spiegarmi come vanno risolti gli integrali con il metodo dei residui? io ho visto solo il caso in cui l'integrale va da 0 a 2pi, ma gli altri casi in cui si deve applicare jordan non li ho capiti. quando si usa jordan e come si usa? grazie

Risposte
gugo82
La tua \(f(z)\) è del tipo:
\[
f(z) = \frac{N(z)}{D(z)}
\]
con \(N,D\) olomorfe, \(D(z_0)=0\neq N(z_0)\) e \(z_0\) zero isolato del primo ordine per \(D\).
Di conseguenza, la \(f(z)\) ha un polo del primo ordine, quindi la formula ti restituisce:
\[
\begin{split}
\operatorname{Res} \left( \frac{N(z)}{D(z)}; z_0 \right) &= \lim_{z\to z_0} (z-z_0)\ \frac{N(z)}{D(z)}\\
&= \lim_{z\to z_0} (z-z_0)\ \frac{N(z)}{D(z)-D(z_0)}\\
&= \lim_{z\to z_0} \frac{N(z)}{\frac{D(z)-D(z_0)}{z-z_0}}\\
&= \frac{N(z_0)}{D^\prime (z_0)}
\end{split}
\]
perché \(D^\prime (z_0)\neq 0\) (in quanto \(z_0\) è uno zero del primo ordine).

microinfo
ah ecco, ma quindi sono due modi equivalenti di calcolare i residui?
solo che questo forse è più comodo quando ho un denominatore che presenta varie soluzioni come nell'esempio dove ho una radice alla 4 quindi ho soluzioni per k=0,1,2,3 ?

gugo82
"microinfo":
ah ecco, ma quindi sono due modi equivalenti di calcolare i residui?

Quali?

"microinfo":
solo che questo forse è più comodo quando ho un denominatore che presenta varie soluzioni come nell'esempio dove ho una radice alla 4 quindi ho soluzioni per k=0,1,2,3 ?

Questo metodo vale solo nel caso che ti ho indicato con la dimostrazione; altrimenti no.
Ad esempio, non vale per la funzione:
\[
f(z):= \frac{e^{z^2}-1}{z^3}\; \ldots
\]
Perché?

microinfo
si perchè qui ho come polo 0 del terzo ordine, se lo sostituisco al numeratore, il numeratore fa 0, quindi N(x) non è diverso da zero e quindi non posso applicare quella forumula.
Senti un altra cosa, ma quando ho un'antitrasformata, come si scompone il numeratore?
negli esercizi che ho visto es: (s-1)e^s viene portato e^s fuori dal calcolo dei poli e dei residui
oppure e^(3s) viene portato tutto fuori
oppure se^(2s)-1 scompondo in due frazioni una con s sopra e l'altra con -1 sopra e porto e^(2s) fuori

adesso mi chiede con che criterio viene fatto ciò?

gugo82
"microinfo":
si perchè qui ho come polo 0 del terzo ordine, se lo sostituisco al numeratore, il numeratore fa 0, quindi N(x) non è diverso da zero e quindi non posso applicare quella forumula.

Veramente, \(z_0=0\) è un polo del primo ordine per la \(f(z)\) scritta sopra...

"microinfo":
Senti un altra cosa, ma quando ho un'antitrasformata, come si scompone il numeratore?
negli esercizi che ho visto es: (s-1)e^s viene portato e^s fuori dal calcolo dei poli e dei residui
oppure e^(3s) viene portato tutto fuori
oppure se^(2s)-1 scompondo in due frazioni una con s sopra e l'altra con -1 sopra e porto e^(2s) fuori

adesso mi chiede con che criterio viene fatto ciò?

Col criterio che gli esponenziali se ne vanno in traslazioni temporali, come ben sai; quindi essi sono "inutili" nel calcolo dell'antitrasformata.

microinfo
ah si scusa mi sono sbagliato
mentre se al numeratore ho ad esempio un senh s?

gugo82
"microinfo":
mentre se al numeratore ho ad esempio un senh s?

Usi la definizione del seno iperbolico e ti riporti al caso precedente...

Ah, sarebbe ora che cominciassi ad usare TeX o almeno MathML. :wink:

microinfo
ah quindi come prima cosa posso passare alla sostituzione della funzione in questo modo e poi scomporre, trovare i poli, i residui ed antitrasformare?

$ sinh s=(e^s-e^(-s))/2 $

ah un altra cosa, che in realtà non ho capito bene, ritornando al nostro integrale, cosmx, il perchè passa ad $ e^(jmx) $ . Non dovrebbe essere solo $ Re(e^(jmx)) $
questo succede in tutti gli integrali quando al numeratore ho cosx oppure senx.

microinfo
mi potresti spiegare in un integrale del tipo $ int_(0)^(-oo ) (P(x))/(Q(x)) dx $ quando va presa una semicirconferenza positiva e quando una negativa? spesso la semicirconferenza che vedo è positiva. Mentre in altri casi prende addirittura tutto un cerchio come nel caso di: $ int_(0)^(-oo ) x^(p-1)/(1+x) dx $ con 0 qui prende tutto un cerchio escludendo il punto 0. perchè?

Leo_971
Devi fare il limite perché così sono verificate le ho iniziali, la funzione tende a zero se z, quindi R, tende infinito (allunghi infinitamente la crf sull' asse reale e in campo immaginario risulta zero)

gugo82
[xdom="gugo82"]@Leo_97: Il necroposting è male.

Chiudo.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.