Legame integrabilità con derivabilità

giangianni1
Ho un dubbio stupido che non riesco bene a risolvere.

Mi chiedo se una funzione derivabile ha una sua derivata sempre integrabile con Rieman. Come potrei fare a rispondermi? Non so se sia vero o meno e come mostrare un controesempio nel caso non lo fosse :smt012

Perché ad occhio con il teorema fondamentale del caloclo integrale per definizione di integrale definito, data la derivata della funzione ho una funzione integrabile: poiché derivabile ha una primitiva e quindi è ntegrabile in modo indefiito.
D'altra parte l'integrale definito posso svolgerlo come differenza di due primitive.
Però non so se sia un ragionamento pulito e valido

Ringrazio

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo

giangianni1
Wow non la conoscevo. Però ho spiegato male il dubbio

Mi aiutereste a capire dove è sbagliato il mio ragionamento? Perché da quanto dico mi sembra sia corretto

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Io non ho capito niente di quello che hai scritto. Prova a riformulare in maniera più chiara e se ne discute.

giangianni1
Dicevo che per il teorema fondamentale del calcolo integrale un integrale di Riemann è pari alla differenza di una primitiva in due punti estremi dell'intervallo di integrazione.

Detto questo, un integrale indefinito è la classe di funzioni primitive di una certa funzione, dunque se una funzione f(x) è derivabile f'(x)=g(x) automaticamente data g(x) esiste la primitiva.

Quindi se ho una funzione g(x) ne faccio l'integrale definito trovo la primitiva e posso sempre integrare alla R.

La mia domanda era quindi: una funzione derivabile ha una sua derivata sempre integrabile alla Riemann? Mi pare di sì.

Però il tuo controesempio dice che sbaglio, non capisco eprché :smt012

Grazie.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"giangianni":
[...] La mia domanda era quindi: una funzione derivabile ha una sua derivata sempre integrabile alla Riemann? Mi pare di sì. [...]

E invece no. Il controesempio è la funzione di Volterra di cui sopra. È una funzione continua e derivabile ovunque con derivata limitata ma discontinua su un insieme di misura positiva. Questo viola un teorema di Lebesgue sull'integrabilità secondo Riemann (una funzione è integrabile (propriamente) secondo Riemann se e solo se è limitata ed ha al più un insieme di misura nulla di punti di discontinuità).

Penso che la confusione sia a livello sintattico. Se \( V(x) \) è la funzione di Volterra, è vero che \( V'(x) \) esiste ovunque, il che equivale a scrivere \( \int V'(x) \, dx = V(x) \). \(V \) è una primitiva di \(V' \). Nota che finora non abbiamo usato alcuna nozione di integrabilità secondo Riemann. Tuttavia l'oggetto \( \int_a^b V'(x) \, dx \) non esiste (per i motivi di cui sopra). Il teorema fondamentale del calcolo integrale ti dice che, sotto opportune ipotesi, puoi esprimere \( \int_a^b f(x) \, dx \) attraverso una primitiva di \(f \); queste "opportune ipotesi" sono sufficienti a garantire l'esistenza (o buona definizione) dell'oggetto \( \int_a^b f(x) \, dx \).

giangianni1
Sto seguendo Analisi 1 ma non mi pare di aver mai sentito di quel lemma di Lebesgue. Mi sa che devo colmare questa lacuna allora. Dove potrei leggerne a riguardo?

Per quanto riguarda invece il thm fondamnetale hai ragione, deve essere soddisfatta una Hp fondamentale, ossia che la funzione che chiamai g(x) deve essere continua su [a,b], quella di Volterra non lo è?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"giangianni":
[...] Dove potrei leggerne a riguardo? [...]

Per esempio qui. Il riferimento che viene dato è il libro di Apostol, ma sono abbastanza sicuro che stia anche nel De Marco. Di solito ad Analisi I questa cose vengono "tralasciate" e poi riprese nei corsi di Analisi Reale.

"giangianni":
[...] Per quanto riguarda invece il thm fondamnetale hai ragione, deve essere soddisfatta una Hp fondamentale, ossia che la funzione che chiamai g(x) deve essere continua su [a,b], quella di Volterra non lo è?

La funzione che hai chiamato \(g\) è la mia \(V'\), che come ho detto è discontinua su un insieme di misura positiva.

giangianni1
"080e73990d22b9e30ee6fddddc45a902d78283e6":

[quote="giangianni"][...] Per quanto riguarda invece il thm fondamnetale hai ragione, deve essere soddisfatta una Hp fondamentale, ossia che la funzione che chiamai g(x) deve essere continua su [a,b], quella di Volterra non lo è?

La funzione che hai chiamato \(g\) è la mia \(V'\), che come ho detto è discontinua su un insieme di misura positiva.[/quote]

Grazie mille volevo esser sicuro di aver ben capito. Perfetto :)

Grazie anche per il link ci do un occhio subito, sei stato gentilissimo. Buona domenica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.