Lavoro di un capo irrotazionale
SAlve sto eseguendo un tema di analisi 2 e mi sono venuti alcuni dubbi riguardo alla teria dei campi conservativi:
riporto il tema d'esame così magari posso spiegarmi meglio:
dato il seguante campo dovevo calcolare :
- dominio $ x != 0 $
-rotore : e vedo che il campo è irrotazionale
-definire se il campo è conservativo nel suo dominio e eventualmente calcolarne un suo potenziale.
Ma dalla teoria che conosco se vedo che il dominio non è stellato: ovvero non esiste un punto x_0 appartenente all'insieme (chiamato centro) tale che per ogni punto x appartenente al dominio il segmento che unisce x con x_0 appartiene all'insieme.
quindi sicuramente questo non è un campo conservativo.
Ma dato che l'esercizio procede con un calcolo di un lavoro su di una curva che definirla brutta è dir poco immagino per esperienza con questi temi d'esame che ci sia un escamotage per semplificare il calcolo.
la curva è la seguente:
riporto il tema d'esame così magari posso spiegarmi meglio:

- dominio $ x != 0 $
-rotore : e vedo che il campo è irrotazionale
-definire se il campo è conservativo nel suo dominio e eventualmente calcolarne un suo potenziale.
Ma dalla teoria che conosco se vedo che il dominio non è stellato: ovvero non esiste un punto x_0 appartenente all'insieme (chiamato centro) tale che per ogni punto x appartenente al dominio il segmento che unisce x con x_0 appartiene all'insieme.
quindi sicuramente questo non è un campo conservativo.
Ma dato che l'esercizio procede con un calcolo di un lavoro su di una curva che definirla brutta è dir poco immagino per esperienza con questi temi d'esame che ci sia un escamotage per semplificare il calcolo.
la curva è la seguente:

Risposte
Veramente il dominio è $x>0$
ooook
dopo 5 ore è forse venuto il momento di far pausa................. comunque il dubbio che mi era venuto riguardava una condizione che ho trovato in altri esercizi:
se trovo un campo irrotazionale ma devo calcolare un lavoro di una curva chiusa e il sostegno di questa curva giace su un sottoinsieme del dominio di questo campo in cui non sono presenti punti di discontinuità.....insomma è stellato...allora posso dire che il lavoro è zero?
e che esiste un potenziale in quella zona?

se trovo un campo irrotazionale ma devo calcolare un lavoro di una curva chiusa e il sostegno di questa curva giace su un sottoinsieme del dominio di questo campo in cui non sono presenti punti di discontinuità.....insomma è stellato...allora posso dire che il lavoro è zero?
e che esiste un potenziale in quella zona?
Se il dominio è stellato e il campo è irrotazionale, esiste sempre un potenziale e il lavoro su un circuito chiuso è sempre nullo.
si ma sto dicendo nel caso in cui il suo dominio non sia stellato.....ad esempio x!= 0 ma ho un lavoro da calcolare solo su un percorso nel primo quadrante per esempio....li posso definire un potenziale o calcolarlo ad esempio sulla retta? non so se mi sono spiegato
Ah, scusa, non avevo capito. Bé in quei casi puoi spezzare il dominio in sottodomini stellati (ad esempio, fosse stato $x\ne 0$, nel semipiano superiore e quello inferiore) trovando in tal caso due diversi potenziali per ogni dominio (sempre ammessa l'irrotazionalità). A quel punto, se la curva resta solo dentro uno dei singoli sottodomini, puoi procedere come dicevamo.