Laterale di $T_aM$ e $(T_aM)^⟂$

Angus1956
Consideriamo $M={(x, y, z)inRR^3 | x^2-2z=0, z=x^2+y^2-1}$ la varietà di dimensione $1$ su $RR^3$. Abbiamo che $T_aM=span{((-1),(sqrt(2)),(-1))}$ e $(T_aM)^⟂=span{((2),(0),(-2)),((2),(1/sqrt(2)),(-1))}$. Come faccio a determinare le varietà $a+T_aM$ e $a+(T_aM)^⟂$? Io ad esempio so che $a+T_aM$ è parallela ad $T_aM$ e passa per $a$, quindi devo impostare un equazione su questo punto?

Risposte
megas_archon
Quello che hai determinato è qualcosa di simile a una base per gli spazi tangenti nell'origine (qualsiasi cosa questo significhi dato che l'origine non sta in $M$). Nello spazio affine, \(a+T_aM\) è esattamente il sottospazio dei punti della forma\(a+v\) con \(v\in T_aM\), spazio che puoi determinare... beh, ci sono un sacco di modi, certamente hai trovato quei vettori in qualche maniera, ora devi solo usare quella maniera nel modo giusto :P

Angus1956
"megas_archon":
Quello che hai determinato è qualcosa di simile a una base per gli spazi tangenti nell'origine (qualsiasi cosa questo significhi dato che l'origine non sta in $M$). Nello spazio affine, \(a+T_aM\) è esattamente il sottospazio dei punti della forma\(a+v\) con \(v\in T_aM\), spazio che puoi determinare... beh, ci sono un sacco di modi, certamente hai trovato quei vettori in qualche maniera, ora devi solo usare quella maniera nel modo giusto :P

Più che altro sfortunatamente non ho toccato le affinità in geometria (purtroppo a geometria 1 non c e stato tempo di farle) e quindi non so minimamente come funzionano se non che preso uno spazio vettoriale la sua affinità è parallela ad esso e non passa per l'origine.

Angus1956
"megas_archon":
sottospazio dei punti della forma\(a+v\) con \(v\in T_aM\), spazio che puoi determinare...

Non dovrebbbe essere $a+tv$ con $vinT_aM$ e $tinRR$

megas_archon
Beh, no, come si scrive una classe laterale? Quando vuoi scrivere quali elementi appartengono a \(a+T_aM=\{a+v\mid v\in T_aM\}\), pre-pendere un numero reale che riscala $v$ non ha alcun effetto sul risultato.

Angus1956
"megas_archon":
Beh, no, come si scrive una classe laterale?

Non le ho fatte ahahhaahhah.
Comunque io avevo pensato ad una cosa del genere (preso $a=(1,1/sqrt(2),1/2)$):
$\{(x=1-t),(y=1/sqrt(2)+sqrt(2)t),(z=1/2-t):}$

megas_archon
La sostanza del discorso è che $M$ è il luogo degli zeri della mappa \(F : \mathbb{R}^3 \to \mathbb{R}^2 : (x,y,z)\mapsto (x^2-2z,x^2+y^2-z-1)\), e trovandone lo jacobiano ti viene \(JF = \left(\begin{smallmatrix}
2x & 0 & -2 \\
2x & 2y & -1
\end{smallmatrix}\right)\) e ora nel generico punto $a$ ...

Angus1956
Allora aspetta mi sto un po' perdendo.
Preso $a=(1,1/sqrt(2),1/2)$ io so che $ T_aM=span{((-1),(sqrt(2)),(-1))}$ (che sarebbe il nucleo della Jacobiana di $f$ calcolata in $a$). Ora in teoria $a+T_aM$ non dovrebbe essere uguale a: $((1),(1/sqrt(2)),(1/2))+t((-1),(sqrt(2)),(-1))$ con $tinRR$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.