Jordan

92kiaretta
Ciao,
avrei bisogno di una mano: devo fare una mini tesina di un paio di pagine su Camille Jordan parlando un po' della vita e poi di qualcosa di matematico che ha fatto ed ho scelto la riduzione a forma canonica di Jordan. Ora io avrei praticamente finito, solo che la dimostrazione della riduzione a forma canonica è un po' lunga e complicata e l'ho praticamente ricopiata dal mio libro di testo e adesso mi è venuto il dubbio che al professore potrebbe non andare bene. Quindi non è che potreste consigliarmi un sito dove posso trovare una dimostrazione un po' più breve e semplice? Se possibile rispondete presto perchè sarebbe per domani
Grazie mille!!

Risposte
ciampax
Una dimostrazione semplice del teorema di riduzione a forma canonica non mi viene proprio in mente (e dubito ci sia). Il fatto è che essa passa attraverso una serie di risultati che vanno almeno citati (costruzione del polinomio minimo, teorema di Sylvester, ecc.).

Al più, potresti cercare di "riassumere" un po' le parti prettamente di calcolo, ma sinceramente non mi viene in mente altro.

92kiaretta
Ok va bene ti ringrazio!! Vorrà dire che userò la dimostrazione del mio libro di testo!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.