Introduzione alle equazioni differenziali: domande basilari

giogiomogio
ciao a tutti settimana scorsa abbiamo iniziato le equazioni differenziali (siamo proprio agli inizi), però l'argomento è interessante, e mi piace :)
c'erano però alcune cose che preferirei chiarire da subito per evitare problemi futuri, vi ricopio alcuni passaggi del prof di un problema inerente al decadimento radioattivo. Il problema l'ho capito, i passaggi più o meno anche, ma c'era una cosa che non mi ha convinto molto, ora vi mostro i passaggi:

$N(t)=$numero di atomi ad un dato istante $t$
$P=lambda*\Deltat=$probabilità che un atomo decada in un $\Deltat$
quindi:

$N(t+\Deltat)-N(t)=-PN(t)$ giustamente si equivalgono perche entrambe mi dicono quanti atomi decadono in un $\Deltat$
$(N(t+\Deltat)-N(t))/\(Deltat)=-lambda*N(t)$ semplicemente divisione per $\Deltat$

$lim_(\Deltat-> 0)(N(t+\Deltat)-N(t))/\(Deltat) =lim_(\Deltat-> 0)-lambda*N(t) $ si fa il limite da entrambe le parti

$N'(t)=-lambda*N(t)$ facendo il limite sul primo membro è chiaro che ho una derivata ma sul secondo membro non sono cosi convinto che $lim_(\Deltat-> 0)-lambda*N(t)=-lambda*N(t)$ perche dovrebbe fare $-lambda*N(t)$ ?

e fino qui non ho capito solo l'ultimo passaggio.
Poi continuando in termini di differenziali si ottiene che:
$(dn)/dt=-\lambda N$ qui invece non ho capito sul secondo membro come sia possibile passare da $N(t)$ a $N$

e vi spiego subito il perche non ho capito: prendendo in considerazione la formula delle equazioni differenziali di primo ordine, e cioè:

$y'+a(x)y=f(x)$ dove se $f(x)=0$ allora $f(x)$ è omogena.
abbiamo che:

$y'=-a(x)y$
quindi
$dy/dx=-a(x)y$ ecco perche in questo caso $a(x)$ rimane tale mentre prima $N(t)$ è diventata $N$ ???

grazie

Risposte
giammaria2
[xdom="giammaria"]Non so bene se spostare in fisica o in analisi; faccio quest'ultima scelta in considerazione del titolo.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.