Intervalli di monotonia

Lorin1
Qualcuno mi può spiegare come si trovano gli intervalli di monotonia nello studio di una funzione?!

Dai testi che uso non ho ben capito il procedimento....cioè matematicamente cosa si deve fare

Risposte
_prime_number
Direi studiando il segno della derivata prima. Ricorda che una funzione monotona (strettamente ) crescente ha derivata sempre (strettamente) positiva, e il discorso è analogo per la funzione monotona (strett.) decrescente.

Prendi la tua funzione e studia il segno della derivata prima: negli intervalli in cui essa è positiva la funzione sarà crescente, negli intervalli in cui è negativa la funzione è decrescente.

Paola

Lorin1
ahhhhhh....quindi lo procedimento è analogo a quello per trovare i massimi e i minimi....cioè f'(x) >0....giusto!?

raff5184
yes :smt023
occhio ai flessi

Lorin1
vi ringrazio^^

raff5184
edit
non so se hai letto
ciao

Lorin1
si per i flessi io li studio con la derivata seconda....

raff5184
"Lorin":
si per i flessi io li studio con la derivata seconda....
intendevo dire che in corrispondenza di un flesso la derivata prima, prima e dopo del flesso ha lo stesso comportamento (crescente/decrescente prima e crescente/decrescente dopo) ma in un intorno del flesso la funzione non è strettamente monotona

Lorin1
ah capito....vabbe io mi attengo solo allo studio della derivata prima....gracias^^

raff5184
"Lorin":
gracias^^
:wink:

ps in tutto questo chiedo sucsa se mi sono intromesso e forse ho rubato la parola a Paola. Spero di non aver infastidito

_prime_number
Hai fatto benissimo, anzi mi scuso se sono stata imprecisa! :)

Essere in tanti a rispondere è il vantaggio di un forum, ci si corregge a vicenda! ;)

Ciao!

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.