Intersezione di quadrica con piano z

l0r3nzo1
Ciao a tutti,

Ho la seguente quadrica: $z=5/4x^2 - sqrt3/2xy + 7/4y^2$

e l'esercizio chiede: "sia C la conica ottenuta sezionando la quadrica Q con z=1. Determinare il tipo utilizzano i metodi della geometria proiettiva.".

per fare questo esercizio io farei in questo modo.

Metto a sistema $ { ( 5/4x^2 - sqrt3/2xy + 7/4y^2 -z =0 ),( z=1 ):} $

quindi

$ { ( 5/4x^2 - sqrt3/2xy + 7/4y^2 -1 =0 ),( z=1 ):} $

a questo punto mi fermo.. come devo continuare?

posso classificarla nel metodo standard? discriminante + sottomatrice ed eventuali segnature?

Risposte
itpareid
direi di sì (studi la prima equazione del sistema con il metodo standard per le coniche)

l0r3nzo1
Ok, grazie itpareid.
Ultima domanda.

Nell'esercizio mi veniva chiesto come prima cosa di ridurre l'equazione della quadrica in forma canonica. Ho imparato a fare il procedimento del prof (anche se è estremamente lungo, in quanto essendoci xy nella quadrica bisogna prima applicare la rotazione e poi traslare) e fin qui tutto ok.

Tenendo presente che prima di arrivare a questa intersezione io devo calcolare la forma canonica, il sistema con z=1 lo devo fare con la forma canonica o con la forma che ho scritto li?

spero che tu abbia capito la domanda...

itpareid
da quel che mi ricordo sulle forme canoniche, se hai già la quadrica in forma canonica e devi solo fare una classificazione della conica ottenuta "sezionando" la quadrica in $z=1$, ti basterebbe utilizzare la forma canonica.
mi sembra però che l'esercizio ti chieda di usare i metodi della geometria proiettiva, quindi partendo dalla conica che hai scritto lì, quindi non in forma canonica...
ma non ne sono del tutto sicuro, aspetta magari conferme o smentite...

l0r3nzo1
Ok, grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.