Interpretazione geometrica integrale
Salve a tutti, nel risolvere questo esercizio: "Calcolare $\int int_\Omega f(x,y)dxdy$ e fornire un'interpretazione geometrica della formula utilizzata. $f(x,y)=x^2y$ e $\Omega={(x,y)inRR^2|0
E' quella che ho detto prima. E' un volume normale al piano z=0.
Ah ok, solo che mi sembrava una risposta molto generica in quanto l'esercizio è preso da un appello dell'esame di analisi II e questo quesito viene riproposto ad ogni appello, ovviamente la funzione e l'insieme cambiano. Quello che mi sembra strano è che particamente l'interpretazione geometrica di ogni integrale doppio è un volume normale al piano z=0
Ah ok, solo che mi sembrava una risposta molto generica in quanto l'esercizio è preso da un appello dell'esame di analisi II e questo quesito viene riproposto ad ogni appello, ovviamente la funzione e l'insieme cambiano. Quello che mi sembra strano è che particamente l'interpretazione geometrica di ogni integrale doppio è un volume normale al piano z=0
[/quote]
Boh, onestamente non so a cos'altro pensare.
Per metterla giù completa, sarebbe il volume del solido compreso tra il piano z=0 e la funzione , avente come base la superficie $\Omega$.
Risposte
Vuol dire il volume sotteso dalla superficie $z=f(x,y)$.
Per cui tu hai sempre fatto questi esercizi senza avere una idea "grafica" di cosa vogliono significare ?
Per cui tu hai sempre fatto questi esercizi senza avere una idea "grafica" di cosa vogliono significare ?
L'idea grafica di ciò che significa l'ho presente, ma voglio capire a cosa si riferisce quando parla di interpretazione geometrica?
"kickbox":
L'idea grafica di ciò che significa l'ho presente, ma voglio capire a cosa si riferisce quando parla di interpretazione geometrica?
"Quinzio":

"kickbox":
[quote="Quinzio"]

Boh, onestamente non so a cos'altro pensare.
Per metterla giù completa, sarebbe il volume del solido compreso tra il piano z=0 e la funzione , avente come base la superficie $\Omega$.
Sisi, grazie mille

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.