Interpretazione della trasformata fourier

Lorenzo118
Salve a tutti,
sono uno studente di Ingegneria di un nuovo ordinamento che, dovendo ridurre i programmi per adeguarli alle nuove poche ore di lezione per ogni corso, pensa bene (in molti casi) di tralasciare introduzioni e spiegazioni per passare direttamente al più interessante "come si fa".
Tuttavia adesso, pur sapendo trasformare e antitrasformare con Fourier una qualunque funzione (convergente sarebbe meglio :) ) ho ancora difficoltà a visualizzare e capire cosa sto facendo.
In particolare, per il mio corso di studi, mi interessano le trasformate di Fourier di segnali (ad esempio sinc rect ...).
Che cosa avviene però quando "li trasformo nel dominio della frequenza"? Ottengo una funziona complessa X(f) visualizzabile in due grafici uno ampiezza del modulo/frequenza e l'altro fasi/frequenza.
Ma cosa vuol dire che ad esempio per la frequenza di 1Khz il modulo della trasformata di forurier vale ad esempio 15? Sia forse la somma delle armoniche elementari necessarie per riprodurre il segnale (secondo il teorema di Fourier) per quella data frequenza?
E per le fasi? Cosa rappresentano loro? (sicuramente qualcosa di poco utile dato che non le usiamo mai...).
Ripeto che gli esercizi che mi servono li so risolvere ma mi interessava una spiegazione, anche solo discorsiva.

Grazie,

Lorenzo

Risposte
Sk_Anonymous
caro Lorenzo
prima di tutto bentornato sul forum!… è più che giustificato il tuo interesse per la Traformata di Fourier, dal momento che in essa sta il fondamento delle moderne tecniche di comunicazione e di trattamento di segnali. Se sei desideroso di approfondire l’argomento posso consigliarti di consultare il seguente ottimo indirizzo… http://www.math.ohio-state.edu/~gerlach ... tml