Intepretare la funzione di Green per l'operatore di Laplace

dissonance
Ancora una domanda tratta dal libro di Evans, stavolta riguarda la funzione di Green per l'equazione di Poisson. Abbiamo un aperto [tex]U[/tex] e, con considerazioni varie che non è necessario ripetere, ci siamo procurati una funzione [tex]G(x,y)[/tex], definita per [tex]x, y \in U, x \ne y[/tex] e con la proprietà

(1) [tex]$u(x)=-\int_U G(x, y)\Delta u(y)\, dy - \int_{\partial U} D_y G(x, y)u(y) \cdot \nu dS(y)[/tex] ([tex]\nu[/tex]="normale uscente")

(cfr. Evans seconda edizione, pag.34). Adesso l'autore dice: possiamo interpretare la funzione di Green come soluzione simbolica del problema

(2) [tex]$\begin{cases} -\Delta_y G=\delta_x & U \\ G=0 &\partial U \end{cases}[/tex]

dove [tex]x[/tex] varia in [tex]U[/tex]. Ok, ora sono sicuro che quest'ultima affermazione si può formalizzare nel contesto distribuzionale, ma non vorrei fare questo: vorrei proprio capire cosa c'entra con la proprietà (1). Voglio dire, il primo dei due integrali ci dice che nel volume [tex]U[/tex] è [tex]-\Delta_y G=\delta_x[/tex], chiaro. Ma il secondo integrale come entra in questo quadro?

Risposte
Rigel1
Quando scarichi le derivate del laplaciano rimangono i termini di bordo (uno sparisce, quello dove compare $G$ non derivato).
Se $u$ fosse a supporto compatto in $U$ (come avviene per le funzioni test delle distribuzioni) tutti i termini di bordo sarebbero nulli.

ciampax
"Rigel":
Quando scarichi le derivate del laplaciano rimangono i termini di bordo (uno sparisce, quello dove compare $G$ non derivato).
Se $u$ fosse a supporto compatto in $U$ (come avviene per le funzioni test delle distribuzioni) tutti i termini di bordo sarebbero nulli.

In parole povere: usa la formula di Greene e vedi cosa viene fuori! :-D

dissonance
Aaahhhnn ho capito!!! Dobbiamo integrare per parti due volte il primo dei due integrali nella (1), così da ottenere

[tex]$\int_U u(y)\, d\delta_x[/tex].

Però ci salta fuori un termine di bordo estraneo (rispetto a quanto accade per [tex]U=\mathbb{R}^n[/tex]), ovvero [tex]\int_{\partial U} D_y G(x, y)u(y) \cdot \nu dS(y)[/tex], che quindi dobbiamo correggere nella formula (1).

E si, mi avete convinto. Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.