Integrazione per sostituzione
salve a tutti ho una cortesia da chiedervio allora sto facendo molti esercizio di integrazione di funzioni e di tanto in tanto incappo in qualche problema allora ho capito che esistono tanti modi di sostituire le funzioni con variabili allora vi chiedo mi potete mostrare tutti i metodi di integrazione?
es. per le funzioni irrazionali come si effettua la sostituzione alcune volte ho visto con sostituzione di trigonometria ma credo di non aver capito come funziona e il perche.
me li potete mostrare tutti i modi please oppure dare un link dove li trovo?
PS. se ve lo state chiedendo ho fatto un professionale quindi non ho modo di conoscerli se non con voi
es. per le funzioni irrazionali come si effettua la sostituzione alcune volte ho visto con sostituzione di trigonometria ma credo di non aver capito come funziona e il perche.
me li potete mostrare tutti i modi please oppure dare un link dove li trovo?
PS. se ve lo state chiedendo ho fatto un professionale quindi non ho modo di conoscerli se non con voi
Risposte
Ciao, gli esercizi sugli integrali sono sempre molto vari e l'unico modo per sviluppare il senso critico per capire quali tecniche usare in quali esercizi è solo quello di fare tonnellate di esercizi... e anche con tanta esperienza non sempre è immediato sapere quale metodo funzionerà. Questo te lo voglio premettere per farti capire come devi porti in questo tipo di studio e anche per dirti di non scoraggiarti se non capisci subito quali metodi usare in quali esercizi.
In generale io dividerei le "tecniche classiche" così:
1. sostituzione
2. fratti semplici
3. per parti
(pagina Wikipedia con l'elenco più dettagliato)
Per la tecnica 1, esistono elenchi di sostizioni classiche ma non riesco a trovare un buon link completo e sinceramente l'elenco completo che avevo non è più con me (quando vedo l'integrale so come fare, ma ci metterei un bel po' a rifare l'elenco
. Sono fiduciosa nelle tue abilità di ricerca in rete).
Per la 2, si utilizza quando hai un'integranda della forma $\frac{f(x)}{g(x)}$ dove $f, g$ sono polinomi.
Ecco un link carino con esempi per vari metodi: http://www.ripmat.it/mate/c/ck/ckd.html
ma sono sicura che in Google ne troverai mille altri.
Ah, ultima cosa: naturalmente prima di affrontare questo argomento devi aver studiato a fondo le derivate ed essere in grado di derivare ad occhi chiusi. Se non è così, inizia da quelle perché altrimenti è fallimento sicuro e solo una perdita di tempo.
Paola
In generale io dividerei le "tecniche classiche" così:
1. sostituzione
2. fratti semplici
3. per parti
(pagina Wikipedia con l'elenco più dettagliato)
Per la tecnica 1, esistono elenchi di sostizioni classiche ma non riesco a trovare un buon link completo e sinceramente l'elenco completo che avevo non è più con me (quando vedo l'integrale so come fare, ma ci metterei un bel po' a rifare l'elenco

Per la 2, si utilizza quando hai un'integranda della forma $\frac{f(x)}{g(x)}$ dove $f, g$ sono polinomi.
Ecco un link carino con esempi per vari metodi: http://www.ripmat.it/mate/c/ck/ckd.html
ma sono sicura che in Google ne troverai mille altri.
Ah, ultima cosa: naturalmente prima di affrontare questo argomento devi aver studiato a fondo le derivate ed essere in grado di derivare ad occhi chiusi. Se non è così, inizia da quelle perché altrimenti è fallimento sicuro e solo una perdita di tempo.
Paola