Integrazione funzione razionale
Salve, desideravo una dritta per quanto riguarda la facile risoluzione degli "integrali razionali" ;
non tanto sulla risoluzione teorica che ben sò, ma riguardo ai passaggi algebrici....
sono all'inizio
$ int (x-2)/(x^3-3x^2+3x-1) dx=$
scompongo il denominatore in $(x-1) (x^2-2x+1) $;
a questo punto devo ancora scomporre $(x^2-2x+1)$ per ottenere dei fattori semplici di primo grado ???
quindi $(x^2-2x+1)= (x-1)(x-1)$ a questo punto che ho tre fattori uguali $(x-1)$ ... potrei scrivere al denominatore solamente $(x-1)^3$ ??
grazie !! per i futuri chiarimenti
non tanto sulla risoluzione teorica che ben sò, ma riguardo ai passaggi algebrici....
sono all'inizio

$ int (x-2)/(x^3-3x^2+3x-1) dx=$
scompongo il denominatore in $(x-1) (x^2-2x+1) $;
a questo punto devo ancora scomporre $(x^2-2x+1)$ per ottenere dei fattori semplici di primo grado ???
quindi $(x^2-2x+1)= (x-1)(x-1)$ a questo punto che ho tre fattori uguali $(x-1)$ ... potrei scrivere al denominatore solamente $(x-1)^3$ ??
grazie !! per i futuri chiarimenti

Risposte
$x-2 = x-1-1$ prosegui tu.
"regim":
$x-2 = x-1-1$ prosegui tu.
in teoria ....
$int (-1)/[(x-1)(x-1)] $
??

$(x-2)/(x-1)^3 = 1/(x-1)^2 -1/(x-1)^3$
"regim":
$(x-2)/(x-1)^3 = 1/(x-1)^2 -1/(x-1)^3$
si potrebbe concludere con $ [1]/[(1-2)(x-1)^1]-[1]/[(1-3)(x-1)^2]+C$ ??

Si, ma non scrivere così in un compito d'esame. Per intederci, l'esponente $1$ puoi fare a meno di scriverlo, $(1-2)=-1$....

"regim":
Si, ma non scrivere così in un compito d'esame. Per intederci, l'esponente $1$ puoi fare a meno di scriverlo, $(1-2)=-1$....

cmq avevo scritto così per far capire la logica risolutiva che ho adottato ; formalmente non si deve scrivere così