Integrali tripli:calcolo del volume

annette901
Vorrei sapere se ho impostato bene la soluzione di questo esercizio:
trovare il volume del dominio $V$ in $R^3$, dove $V$ $=$ ${$ $(x,y,z)$ $in$ $R^3$ $:$ $z$ $<=$ $1+ x^2+ y^2$ $,$ $x^2+y^2+z^2<=5$ $,$ $z>=-1-(x^2+y^2)$ $}$ $.$
Ho scelto la riduzione per fili e ho proceduto in questo modo:
ho scritto l'integrale doppio su $D$ dell'integrale semplice da $-x^2-y^2-1$ a $x^2+y^2+1$ di 1, con $D$ $=$ ${$ $(x,y)$ $in$ $R^2$ $:$ $x^2+y^2<=5$ $}$.
Per calcolare l'integrale doppio ho usato le coordinate polari, imponendo $0<=r<=sqrt(5)$ e $0<=\vartheta<=2\pi$.
Il risultato non mi viene come dovrebbe, ma non capisco se è perchè sbaglio qualcosa nel risolvere gli integrali o se è proprio un errore di impostazione. Nella soluzione del libro viene invece risolto con la riduzione per z-strati.
Grazie!

Risposte
Cancer_309
se non ho fatto male i conti... per $\0 < r < 1$, $\z$ è tale per cui varia tra $\1 + r^2$ e $\(5-r^2)^(1/2)$

annette901
Perchè $0 Mi puoi spiegare anche come hai fatto a trovare che $z$ varia tra $1+r^2$ e $(5-r^2)^(1/2)$ ? Io l'avevo fatta variare tra i due paraboloidi, ma mi sono accorta di avere sbagliato, perchè in certi punti la z varia "all'interno" della sfera, cioè tra $-(5-r^2)^(1/2)$ e $(5-r^2)^(1/2)$.
Comunque mi sa che sarebbe stato più semplice risolverlo per strati...

Cancer_309
Ho sbagliato nella risposta di prima.
facendo il cambio di coordinate cilindriche hai che le nuove condizioni sono: $\z \leq 1 + \r^2$; $\ r^2 + z^2 \leq 5$ e $\z \geq -1 -r^2$. Ovviamente $\theta \in [0; 2\pi]$. A questo punto prova a graficarle
.

La parte che interessa è l'intersezione tra i grafici (quella più grande, prima ti ho dato gli estremi per integrare quella piccola).
Il grafico ha nelle ascisse la $\z$ e nelle ordinate la $\r$
A questo punto spezzerei l'integrale in tre parti: per il primo integrale per $\z$ che varia tra $\ -2$ e $\-1$ la r varia tra $\sqrt(-1 - z)$ e $\(5 - z^2)^(1/2)$. Il secondo integrale per per $\z$ che varia tra$\ \-1$ e $\1$ la r varia tra $\0$ e $\(5 - z^2)^(1/2)$, terzo per $\z$ che varia tra $\1$ e $\2$ la $\r$ varia tra $\sqrt(z-1)$ e $\(5 - z^2)^(1/2)$.

Così mi viene $\41/3 \pi$ che è $\13.6$, quasi $\14$...
PS. Ho modificato un po' errore nel post. A questo punto aspetto anche io altre delucidazioni :)

annette901
Non conosco il metodo delle coordinate cilindriche, quindi è lo stesso...sto provando di risolverlo per z-strati...il risultato dovrebbe essere $14\pi$. Grazie comunque!

annette901
Anche a me viene $41/3$ $\pi$! :D L'ho risolto per z-strati. Probabilmente allora c'è un errore nel risultato del libro, dal momento che viene a entrambi così e che abbiamo utilizzato due metodi diversi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.