Integrali tripli a tre variabili

woke1985
Ciao a tutti
chiedo il vostro aiuto, ho provato a fare vari esercizi su integrali doppi e tripli ma i risultati non corrispondono con quelli dati dal professore.
Posto l'immagine col testo di due integrali, qualcuno può dirmi se il risultato segnato è giusto o sbagliato?

[img=http://img183.imageshack.us/img183/7218/senzatitolo2po5.th.jpg]

Credo che l'errore che posso fare è quello di impostare male l'integrale triplo inizialmente, in base al dominio
E non capisco in base a cosa mi convenga iniziare a integrare prima la x piuttosto che la y o la z!
Spero in un vostro aiuto

Grazie in anticipo a tutti

ciao

Risposte
Jordano1
il primo viene così anche a me..

se non ti viene così sbagli sicuramente a fissare gli estremi perchè non vedo dove altro si possa sbagliare.

woke1985
grazie mille per la risposta
comunque non capisco cosa sbaglio, allego la mia risoluzione del primo esercizio (con risultato ovviamente sbagliato) così mi potete dire dov'è l'errore!

ciao e grazie

_Tipper
L'errore è all'inizio della seconda riga. Quando svolgi il doppio prodotto, prima di moltiplicare per $y$, devi mettere un meno.

woke1985
grazie mille!!!
**** son talmente a secco di matematica, a causa di tanti anni fermo, che non mi ricordo nemmeno più le cose basi... ero convinto di aver sviluppato giusto (1-y)^2 !

che figuraccia :D

grazie ancora, molto gentile e veloce

Tycos
questi segni danno proprio fastidio.. .anche io ho sbagliato un dominio di un integrale doppio (postato qualche minuto fa) per un segno sbagliato...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.