Integrali per sostituzione

Littlestar1
Salve a tutti,
sono ai primi passi con gli integrali e sto svolgendo quelli per sostituzione, nonostante io abbia capito il procedimento successivo, non ho capito l'inizio, sicuramente sarà un concetto banale ma ora, purtroppo mi sfugge... qualcuno potrebbe "illuminarmi"? :)
Allora, l'integrale è questo:

$\int (x+\sqrt(x-1))/(x-5)dx$ allora per sostituzione assumo $\sqrt(x-1)=t$ ora l'esercizio mi dice che $x=1+t^2$ non riesco in questo momento a capire come trova la x :( successivamente si ha dx=2t dt e facendo le sostituzione si ottiene $\int (t^2+t+1)/(t^2-4)*2t dt$ ecco in questo passaggio non capisco come mai è cambiato il denominatore...
Scusatemi per le mie stupide domande, spero in un aiuto da parte di qualcuno.
Grazie :)

Risposte
Nikilist
Semplicemente se vale $sqrt(x-1)=t$ si ha, elevendo al quadrato, che $x-1=t^2$ da cui $x=t^2+1$. Ora devi tener presente che devi sostituire tale valore di x ogni volta che compare nell'integrale. cosi ti diventa

$int ((t^2+1)+(t))/((t^2+1)-5)$ in cui ti ho separato i vari termini sostituiti per rendertelo chiaro. Risolvendo i calcolini hai l'integrale che hai segnato.

Littlestar1
grazie milleeeeeeeee mentre se ho questo integrale $\int (sinhx/(coshx+1))dx$ si ottiene $\int(((e^x-e^(-x))/2)/(((e^x+e^(-x))/2)+1))$ non riesco a capirlo... o meglio, non riesco a capire come è arrivato al secondo integrale... e poi qua si ha $e^x=t$ x=log t...

Sk_Anonymous
E' molto semplice, se ricordi la definizione di logaritmo: $x$ è il numero reale a cui devi elevare $e$ per ottenere $t$.

Littlestar1
grazie milleeeeeeeee mentre se ho questo integrale $\int (sinhx/(coshx+1))dx$ si ottiene $\int(((e^x-e^(-x))/2)/(((e^x+e^(-x))/2)+1))$ non riesco a capirlo... o meglio, non riesco a capire come è arrivato al secondo integrale... e poi qua si ha $e^x=t$ x=log t...

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Littlestar":

Ricorda che

$sinh(x) = (e^x-e^{-x})/2$

$cosh(x) = (e^x+e^{-x})/2$

(è la definizione).

Sk_Anonymous
Mi pare che sia stata applicata la definizione delle funzioni reali di variabile reale $sinht$ e $cosht$.

Nikilist
Puoi farla molto più semplice con la sostituzione $t=coshx+1$, $dt=sinhx dx$, viene un elementare che risolvi col logaritmo e lì sostituisci la definizione, ma forse non ti conviene se non sei pratico di coseno e seno iperbolici...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.