Integrali impropri

peppe360
ragazzi si possono avere delle delucidazioni sugli integrali impropri? che procedimenti devo usare se mi chiede usando i criteri di integrabilità stabilire se l integrale improprio converge e in caso affermativo calcolare l integrale? nn ho proprio idea di come iniziare e poi proseguire.. mi fareste un favore se me lo spiegaste... grazie in anticipo!

Risposte
grigiusita
Frequenti ingegneria civile a Lecce per caso?

peppe360
si

grigiusita
"peppe360":
si

anch'io! spero che qualcuno ti risponda, visto che il prossimo esame è lunedì.. :(

Seneca1
Si vede caso per caso. Ti consiglio di sfogliare il forum con l'apposito strumento di ricerca per trovare vecchi thread in cui sono stati risolti esercizi simili (ce ne sono a bizzeffe).

peppe360
ad esempio $ int_(0)^(1) arcsin(x)/(xsqrt(1-x)) $ come mi devo comportare? devo vedere prima se converge? che criterio posso usare per dire se converge? grazie in anticipo...nn riesco ad individuare un procedimento... so che esistono i criteri di convergenza degli integrali impropri in questo caso dovrei utilizzare $ int_(0)^(1) 1 /(x)^(a) $ che converge se a<1 e diverge se a>1??

Seneca1
$x = 0$ è una singolarità eliminabile per la funzione $arcsin(x)/(xsqrt(1-x))$. Per $x -> 1^-$ $EE k \in RR - \{0\}$ tale che $arcsin(x)/(xsqrt(1-x)) \sim k/sqrt(1 - x)$ e quindi l'integrale improprio converge (per confronto, appunto, con $k/sqrt(1 - x)$). Se proprio vuoi puoi ricondurti al caso di $k/sqrt(t)$ con qualche cambio di variabile...

peppe360
ok grazie mille

grigiusita
"Seneca":
$x = 0$ è una singolarità eliminabile per la funzione $arcsin(x)/(xsqrt(1-x))$. Per $x -> 1^-$ $EE k \in RR - \{0\}$ tale che $arcsin(x)/(xsqrt(1-x)) \sim k/sqrt(1 - x)$ e quindi l'integrale improprio converge (per confronto, appunto, con $k/sqrt(1 - x)$). Se proprio vuoi puoi ricondurti al caso di $k/sqrt(t)$ con qualche cambio di variabile...

Secondo me questo integrale non converge..Ho usato il criterio degli infinitesimi..e se dovesse convergere come dici tu, credo che calcolarlo sia impossibile..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.