Integrali generalizzati

GiuseppeZeta
$ int_(-1)^(1) 1/(x+e^x) dx $ Mi aiutate a stabilire quando convergono questi due integrali impropri??? $ int_(0)^(+oo) e^(-x^2) dx $

Per quanto riguarda il primo credo che si risolva per confronto infatti vorrei solo una conferma per quanto riguarda il secondo nons o proprio da dove partire :S

Anche i seguenti:
$ int_(-1)^(1) 1/(x+e^x) dx $

$ int_(1)^(+oo) logx/(x-1)^(2/3) dx $

Risposte
Brancaleone1
Ciao Zumbo.
Il primo integrale è improprio, poiché nell'intervallo considerato il denominatore si annulla in un punto - facilmente verificabile per via grafica. Si spezza allora l'integrale in due parti:

\[\int_{ - 1}^1 {\frac{{{\rm{d}}x}}{{x + {e^x}}}} = \int_{ - 1}^{{t_0}} {\frac{{{\rm{d}}x}}{{x + {e^x}}}} + \int_{{t_0}}^1 {\frac{{{\rm{d}}x}}{{x + {e^x}}}} \]

dove $t_0$ è il punto in cui il denominatore si annulla.

GiuseppeZeta
Capito.Grazie infinite:). mi sapresti dare qualche dritta anche sugli altri? quello e^(-x^2) credo si risolva per confronto!

Brancaleone1
"Zumbo":
Capito.Grazie infinite:). mi sapresti dare qualche dritta anche sugli altri? quello e^(-x^2) credo si risolva per confronto!

Una parola: Gauss

GiuseppeZeta
Che significa Gauss.. l'ho sentito solo in algebra lineare?!

Brancaleone1
Perdonami, ma se puoi scrivere qui significa che puoi girare per Internet, no? Una ricerca veloce di 10 secondi potevi anche farla prima di domandare cosa significhi Gauss... Cerca di sfruttare i suggerimenti che ti vengono dati, non farti continuamente imboccare! :)

GiuseppeZeta
Non porta niente sul web... porta cose di algebra che nn credo centrino.. è un modo equivalente di chiamare il th del confrontto???

Brancaleone1
"Zumbo":
Non porta niente sul web... porta cose di algebra che nn credo centrino..

...controlla meglio :roll: Ovvio che in questo problema non ti interessano i contributi di Gauss nell'algebra: stai affrontando un integrale, giusto?

"Zumbo":
è un modo equivalente di chiamare il th del confrontto???

Assolutamente no.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.