Integrali doppi, come posso gestire il dominio?

Tycos
Salve a tutti,

ho da risolvere un integrale doppio dove il dominio è una parte di circonferenza (in pratica sono due cerchi di raggio diverso tangenti in un punto delle due circonferenze, il dominio dell'integrale sarebbe tutto il cerchio - con raggio più grande - meno il il cerchio con raggio più piccolo).

Una volta avute le coordinate polari delle due circonferenze, posso fare l'integrale esteso alla prima circonferenza meno l'integrale esteso alla seconda circonferenza? o è errore?

Risposte
*brssfn76
Se non ho capito male il cerchio + piccolo è dentro quello + grande. Se è così sfrutti la linearità dell'integrale ossia fai l'integrale del cerchio + grande - l'integrale del cerchio + piccolo mantenendo lo stesso sistema di riferimento e passando in coordinate polari.

se poi mi posti l'integrale magari controllo ciao!

Tycos
"brssfn76":
Se non ho capito male il cerchio + piccolo è dentro quello + grande. Se è così sfrutti la linearità dell'integrale ossia fai l'integrale del cerchio + grande - l'integrale del cerchio + piccolo mantenendo lo stesso sistema di riferimento e passando in coordinate polari.

se poi mi posti l'integrale magari controllo ciao!
si c'è un cerchio più piccolo completamente interno e tangente in un solo punto a quello più grande.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.