Integrali doppi cambio di variabili

Kirumath
Buongiorno a tutti,
Ho ripreso gli studi dopo un lungo stop e mi sto perdendo in un bicchier d'acqua e avrei bisogno di un aiutino.
La funzione da integrare è \( \int x^2 (y - x^3) e^{y+x^3} dx dy \)
L'insieme di integrazione è \( { (x,y): x^3≤y≤3 , x≥1} \)

La mia idea (e credo sia corretta) è di sostituire \( u= y-x^3\) e \( v=y+x^3 \)
Il mio problema è ricalcolare gli estremi di integrazione nelle nuove variabili, potreste darmi una mano per favore?

Dopo qualche capriola credo di essere arrivato a dire che \( u [0;2] \) ma non sono sicuro
Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di rispondere

Risposte
Mephlip
Ciao Kirumath, benvenut* sul forum!

Devi sostituire per forza? Perché l'integrale ha come insieme di integrazione un insieme normale rispetto all'asse $x$, ossia $x$ varia nell'intervallo $[1,\root[3]{3}]$ e $y$ varia tra due funzioni continue di $x$ (ossia, la funzione $x^3$ e la funzione costante $3$). Quindi, per le formule di riduzione, risulta:
$$\iint_{\{(x,y)\in\mathbb{R}^2 \ \text{t.c.} \ x^3 \le y \le 3, x \ge 1\}} x^2(y-x^3)e^{y+x^3}\text{d}x\text{d}y=\int_1^{\sqrt[3]{3}} \left(\int_{x^3}^3 x^2(y-x^3)e^{y+x^3} \text{d}y\right)\text{d}x$$
che è fattibilissimo.

Kirumath
Ciao Mephlip, grazie mille per la risposta.

Sì posso farlo comunque, è solo che sostituendo mi sembra di semplificare parecchio quello che è l'integrale (poi magari mi sbaglio). E in generale mi premeva capire come funzionasse il procedimento per il "ricalcolo" degli estremi di integrazione perché ho avuto altri esercizi dove appunto mi piantavo perché non riuscivo a trovarli.

Posso comunque chiedervi di darmi qualche dritta?

Mephlip
Prego! Certamente. Essendo $u=y-x^3$ e osservando che $[1 \le x ] \implies [-x^3 \le -1] \implies [3-x^3 \le 2]$, si ha:
$$[x^3 \le y \le 3] \implies [0 \le y-x^3 \le 3-x^3] \implies [0 \le u \le 2]$$
e fin qui siamo d'accordo. La situazione si complica leggermente riguardo l'intervallo in cui varia $v$, ma niente di impossibile. Osserva che:
$$[x^3 \le y \le 3] \implies [2x^3 \le y+x^3 \le 3+x^3] \implies [x^3+x^3 \le v \le 3+x^3]$$
Ma, da $x \ge 1$, segue $x^3 \ge 1$ e perciò $1+y \le x^3+y=v$; inoltre, da $u=y-x^3$ e $v=y+x^3=v$, segue che $y=\frac{1}{2}(u+v)$ e perciò $1+y=1+\frac{1}{2}(u+v)$. Quindi, è $1+\frac{1}{2}(u+v)=1+y \le v$ e ciò implica $1+\frac{1}{2}(u+v) \le v$. Quest'ultima disuguaglianza implica $2+u \le v$.

Infine, dato che $[v=y+x^3] \implies [x^3=v-y] \implies [x^3=v-\frac{1}{2}(u+v)] \implies [x^3=\frac{1}{2}(v-u)]$ e che $y \le 3$, è $v=y+x^3\le 3+x^3=3+\frac{1}{2}(v-u)$. Ciò implica $v \le 3+\frac{1}{2}(v-u)$ e, nuovamente, ciò implica $v \le 6-u$.

Pertanto, dato che il modulo del determinante della matrice jacobiana corrispondente al cambio di variabili è $\frac{\left(\frac{v}{2}-\frac{u}{2}\right)^{-2/3}}{6}$, posti $A:=\{(x,y) \in \mathbb{R}^2 \ \text{tali che} \ x^3 \le y \le 3, x \ge 1\}$ e $B:=\{(u,v) \in \mathbb{R}^2 \ \text{tali che} \ 0 \le u \le 2, 2+u \le v \le 6-u\}$ si ha:
$$\iint_A x^2(y-x^3)e^{y+x^3}\text{d}x\text{d}y=\iint_B \frac{ue^v}{6}\text{d}u\text{d}v=\frac{1}{6} \int_0^2 \left(\int_{2+u}^{6-u} ue^v \text{d}v\right)\text{d}u$$
In poche parole, devi esprimere tutto in funzione di $u$ e $v$ e poi usare tutte le implicazioni provenienti dalle disuguaglianze che definiscono l'insieme di integrazione in $x$ e $y$ per determinare le disuguaglianze in $u$ e $v$. In questo caso non è successo, ma se dovessi trovare più di una disuguaglianza dall'alto o dal basso allora dovrai discutere quale è più restrittiva in base alle altre variabili in gioco (esempio: se in un altro problema ti capitassero $0 \le v \le u$, $0 \le v \le u^2$ e $0 \le u \le 2$, dovrai spezzare l'integrale nella somma di due integrali; uno con $0 \le u\le 1$ e $0 \le v \le u^2$, e l'altro con $1 \le u \le 2$ e $ 0 \le v \le u$ perché $u^2 \le u$ per $0 \le u \le 1$ e $u \le u^2$ per $1 \le u \le 2$).

Kirumath
Grazie mille!!!
Mi dimenticavo di vedere \( 2x^3 \) come \( x^3 + x^3 \)... tutto il resto mi tornava.
Ho detto che mi perdevo in un bicchier d'acqua, ma più che un bicchiere era uno shottino!

Grazie mille ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.