Integrali doppi..
Ciao ragazzi ho risolto parecchi problemi con il vostro forum, oggi scrivo anche io per la prima volta 
Mercoledì ho l'esame di Analisi (cdl Ing. Elettronica) e ho parecchi dubbi, specialmente sugli integrali doppi :S
Non riesco a capire bene come scegliere gli estremi di integrazione nel metodo di riduzione (quando ovviamente non sono assegnati nella definizione dell'insieme)..
Ad esempio perchè in questo esercizio la funzione in x è stata integrata da 0 a pigreco/2 ??

Vorrei capire un procedimento generale che mi consenta di determinarli.. Grazie in anticpo, confido in voi!

Mercoledì ho l'esame di Analisi (cdl Ing. Elettronica) e ho parecchi dubbi, specialmente sugli integrali doppi :S
Non riesco a capire bene come scegliere gli estremi di integrazione nel metodo di riduzione (quando ovviamente non sono assegnati nella definizione dell'insieme)..
Ad esempio perchè in questo esercizio la funzione in x è stata integrata da 0 a pigreco/2 ??

Vorrei capire un procedimento generale che mi consenta di determinarli.. Grazie in anticpo, confido in voi!

Risposte
Il motivo è che c'è una condizione implicita: $4x^2/pi^2<=sinx$, che è verificata solo per $0<=x<=pi/2$
come riportato qui
come riportato qui
Grazie mille
Sai dirmi qualcosa riguardo l'integrazione che è stata fatta qui da 0 a 4-y ?

Nel trapezio rettangolo, la $x$ è compresa tra l'asse $y$ e il lato obliquo.
Il lato obliquo è un segmento della retta $x=4-y$, da cui si conclude che $0<=x<=4-y$
Come si fa a capire che la retta è proprio quella?
Sai che i due punti $A(4,0)$ e $B(2,2)$ appartengono a tale retta.
Quindi, sfruttando la ben nota formula della retta passante per due punti (che è $(x-x_A)/(x_B-x_A)=(y-y_A)/(y_b-y_A)$)
arrivi a quella retta scritta prima. Ok?
PS: elimina la scritta "AIUTO!!" dal titolo. Non è conforme al regolamento del forum,
come certamente saprai se hai già navigato qui spesso
Il lato obliquo è un segmento della retta $x=4-y$, da cui si conclude che $0<=x<=4-y$
Come si fa a capire che la retta è proprio quella?
Sai che i due punti $A(4,0)$ e $B(2,2)$ appartengono a tale retta.
Quindi, sfruttando la ben nota formula della retta passante per due punti (che è $(x-x_A)/(x_B-x_A)=(y-y_A)/(y_b-y_A)$)
arrivi a quella retta scritta prima. Ok?
PS: elimina la scritta "AIUTO!!" dal titolo. Non è conforme al regolamento del forum,
come certamente saprai se hai già navigato qui spesso
Grazie mille mi sei stato molto d'aiuto! (Ps. Non avevo letto il regolamento, in genere tramite google trovavo direttamente il link della discussione che mi serviva
)