Integrali di funzioni composte.....

kioccolatino90
Salve a tutti.. devo risolvere un semplice integrale: $int 1/(cosx)dx=int 1/(sen(pi/2-x))dx$ ora devo fare i procedimenti senza usare vie di mezzo io ho pensato di risolverlo in questo modo:

dato che per le formule di duplicazione si ha che $sin2x=2sinx* cosx$ allora $sin (pi/2-x)=sin 2(pi/4-x)=2sin (pi/4-x)*cos (pi/4-x)$ per cui l'integrale diventa:

$int 1/2 (sin^2 (pi/4-x)+cos^2 (pi/4-x))/(sin (pi/4-x)*cos (pi/4-x))dx= -int 1/2 (sin (pi/4-x))/(cos (pi/4-x))+ int 1/2 (cos (pi/4-x))/(sin (pi/4-x))dx$ la cui soluzione è: $-log |cos (pi/4-x)|+ log |sin (pi/4-x)|+ C$,

sfruttando le proprietà dei logaritmi abbiamo: $log|tan(pi/4-x)|+C$ è giusto?

Risposte
Megan00b
"domy90":
$sin (pi/2-x)=sin 2(pi/4-x)

Qualcosa non va.
A.

kioccolatino90
si giusto deve essere $sin2(pi/4-x/2)$... giusto?

Megan00b
Certamente. Ora torna?
A.

kioccolatino90
ok ok ora torna....Essendo che con gli integrali non sono ancora pratico volevo postare altri esercizi......ho l'integrale $int dx/(sen^4x)$ come il precedente l'ho svolto ma non so se è fatto bene:

$int (cos^2x+sen^2x)/(sen^4x) dx=int (cos^2x)/(sen^4x) dx+int (sen^2x)/(sen^4x) dx= int (cos^2x)/(sen^2x)*1/(sen^2x) dx+int 1/(sen^2x)dx= int cot^2x* 1/(sen^2x)dx -cotx=-cotx -(cot^3x)/3+C$

Angelo D.1
Sì quest'ultimo integrale l'hai svolto correttamente; ricorda che per verificare il risultato basta farne la derivata, e se ti ritrovi la funzione integranda, allora è tutto ok! :-D

kioccolatino90
ma si poteva applicare anche l'integrale di una funzione composta del tipo: $int 1/(f(x))*f'(x)dx= log|f(x)|+C$??? giusto?

Angelo D.1
In quale passaggio in particolare ti riferisci? io non ne vedo di integrali che si potevano risolvere con quella regoletta.. :)

kioccolatino90
dall'inizio abbiamo l'integrale $int 1/(sen^4x)dx$ mi manca solo la derivata al numeratore di $sen^4x$...e penso che poi si possa risolvere....oppure mi sbaglio?

Angelo D.1
La derivata di [tex]$f(x) = \sin^{4}x$[/tex] è [tex]$f'(x) = 4\sin^{3}x\cos x$[/tex] come faresti a far comparire tale espressione, o altre equivalenti al numeratore? semplice curiosità la mia :D

kioccolatino90
in un esercizio simile ho lo stesso problema che il prof. ha risolto semplicemente aggiungendo nell'integrale la derivata della funzione quindi nel caso che ho io verrebbe:

$int 1/(sin^4x)*4sin^3x*cosx dx$ che è uguale a $log|sin^4x|+C$ solo che poi non so come si fa a far comparire l'arcotangente e tutta quell'altra roba....

Angelo D.1
"domy90":
in un esercizio simile ho lo stesso problema che il prof. ha risolto semplicemente aggiungendo nell'integrale la derivata della funzione

Dovrei vedere l'integrale per capirlo meglio, detto così è troppo generico..

"domy90":
$int 1/(sin^4x)*4sin^3x*cosx dx$ che è uguale a $log|sin^4x|+C$ solo che poi non so come si fa a far comparire l'arcotangente e tutta quell'altra roba....

Cosa c'entra l'arcotangente in quell'integrale? cerca di essere più chiaro.. :-D

kioccolatino90
ok ora cerco di farmi capire meglio....

allora l'esercizio che dicevo risolto dal prof è: $int (cosx)/(1+sinx) dx$ e ha detto che per risolvere questo integrale al numeratore deve comparire la derivata di $1+sinx$ e l'integrale diventa:

$int (cosx)/(1+sinx)*d(1+sinx) dx=int (cosx)/(1+sinx)*cosx dx$ che è uguale a $log|(1+sinx)|+C$;

ora nell'integrale che ho postato io:

$int 1/(sen^4x) dx$ e che risolvendolo mi è uscito $-cotx-(cot^3x)/3+C$, è simile anzi è molto più immediato risolverlo con le formule per gli integrali di funzioni composte è quindi uscirebbe:

$int 1/(sen^4x) d(sen^4x) dx= int 1/(sen^4x) (4sin^3x*cosz) dx= log|(sen^4x)|+C$, solo che ora il risultato non coincide con $-cotx-(cot^3x)/3+C$; so che l'esercizio chiede di risolverlo senza le formule ma volevo capire perchè non si trovano i risultati...

[EDIT]scusa ho sbagliato a scrivere ho detto arcotangente anzicchè cotangente...scusa

Angelo D.1
"domy90":
allora l'esercizio che dicevo risolto dal prof è: $int (cosx)/(1+sinx) dx$

Ma in questo integrale, al numeratore della funzione integranda, la derivata del denominatore, cioè [tex]$f(x)=1+\sin x$[/tex] c'è già! [tex]$f'(x) = \cos x$[/tex] quindi non capisco i passaggi.. almeno per quanto ne ho capito io l'anno scorso ad Analisi 1, questo integrale è immediato senza alcun passaggio:

[tex]$\int \frac{\cos x}{1 + \sin x} \ dx = \log|1 + \sin x| + c$[/tex]

"domy90":
$int 1/(sen^4x) d(sen^4x) dx= int 1/(sen^4x) (4sin^3x*cosz) dx= log|(sen^4x)|+C$

A me questi passaggi non sono chiari per niente, e secondo me non hanno alcun senso.. sicuro che nel 1° integrale, il tuo prof. abbia scritto tutti quei passaggi? perchè è questo che ti confonde secondo me.. come può comparire dal nulla la derivata di tale funzione presente al denominatore(parlo di quest'ultimo).. :?

kioccolatino90
"Angelo D.":

[...] sicuro che nel 1° integrale, il tuo prof. abbia scritto tutti quei passaggi?

sicuramente devo aver copiato male l'esercizio...lunedì chiedo ai compagni...

"Angelo D.":
[...] come può comparire dal nulla la derivata di tale funzione presente al denominatore[...]

infatti ora mi chiedo lo stesso pure io di solito ha un prezzo tipo moltiplicare e dividere ecc...

kioccolatino90
poi ho un integrale che sembra sempliciotto ma invece è abbastanza complicato è simile a al primo che ho postato.... $int 1/(cosx*sen2x) dx$ essendo $sen2x= 2senx*cosx$ possiamo scrivere allora:

$int 1/(cosx*2senx*cosx)dx= int 1/(cos^2x*2senx)dx$ poi volevo spezzare la funzione ma non si può fare, come posso procedere?.....

kioccolatino90
anzi no ho sbagliato l'integrale diventa: $int 1/(2cosx*2senx)dx=1/2int (cos^2x+sen^2x)/(cosx*senx)dx=-int 1/2 (senx)/(cosx)dx+int 1/2 (cosx)/(senx)dx= -log|cosx|+log|senx|+C= log|tangx|+C$.... è giusto?

Angelo D.1
No.. [tex]$\sin(2x) = 2\sin x\cos x$[/tex] è giusta questa identità, solo che risolvere l'integrale che ne consegue non è facile, ci devo pensare.. :-D

Giuly191
Ho provato a risolverlo prima, dovrebbe essere così:
$ int_()^() 1/(2sinx)dx + int_()^()1/(2cos^2x)*sinxdx $
il primo si può risolvere con le formule parametriche, mentre il secondo è immediato e viene $ 1/(2cosx) + c $
potreste dirmi se è giusto?

Angelo D.1
"Giuly19":
Ho provato a risolverlo prima, dovrebbe essere così:
$ int_()^() 1/(2sinx)dx + int_()^()1/(2cos^2x)*sinxdx $

Sì la scomposizione va benissimo! non mi era venuta in mente.. :roll:

"Giuly19":
il secondo è immediato e viene $ 1/(2cosx) + c $

Certo va bene! brava :-D

kioccolatino90
un attimo vediamo se ho capito bene: $int 1/(cosx*sen2x) dx=$ $int 1/(cosx*2senx*cosx)dx= int 1/(2cos^2x*2senx)dx$; poi spezzo l'integrale $ int 1/(2cos^2x)dx+ int 1/(2senx)dx$ però non ho capito come fa a comparire $sinx$....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.