Integrali definiti con radice e con logaritmo
Buongiorno ragazzi, in questi giorni stiamo affrontando l'argomento integrali definiti, ma ho avuto alcuni problemi con le radici e i logaritmi. Potreste aiutarmi a risolvere questi due esercizi, mostrandomi i passaggi?
Grazie
$ y= sqrt (16-x^2) [-4;4] $
$ y= log(x) [1;10] $
Grazie
$ y= sqrt (16-x^2) [-4;4] $
$ y= log(x) [1;10] $
Risposte
Per il primo proverei la sostituzione $x=4 \cos(t)$ e per il secondo proverei per parti scrivendo $\log(x)=\log(x)*1$.
Edit: ho corretto il coefficiente.
Edit: ho corretto il coefficiente.
Ciao Ede,
Il primo integrale proposto si può risolvere anche "a vista", osservando che elevando al quadrato si ottiene l'equazione di una circonferenza di raggio $r = 4$: $x^2 + y^2 = 4^2 $
Dunque l'integrale proposto corrisponde alla superficie della metà del cerchio che sta sopra l'asse $x$, cioè $frac{\pi r^2}{2} = 8\pi $:
$ int_{-4}^4 sqrt{16 - x^2} dx = 8\pi $
Più in generale si ha:
$ int_{-r}^r sqrt{r^2 - x^2} dx = frac{\pi r^2}{2} $
Per il secondo integrale proposto invece seguirei il suggerimento che ti ha già dato Martino, dato che anch'io ricordo che quello del logaritmo è stato uno dei primissimi esempi di integrali da risolvere per parti...
Il primo integrale proposto si può risolvere anche "a vista", osservando che elevando al quadrato si ottiene l'equazione di una circonferenza di raggio $r = 4$: $x^2 + y^2 = 4^2 $
Dunque l'integrale proposto corrisponde alla superficie della metà del cerchio che sta sopra l'asse $x$, cioè $frac{\pi r^2}{2} = 8\pi $:
$ int_{-4}^4 sqrt{16 - x^2} dx = 8\pi $
Più in generale si ha:
$ int_{-r}^r sqrt{r^2 - x^2} dx = frac{\pi r^2}{2} $
Per il secondo integrale proposto invece seguirei il suggerimento che ti ha già dato Martino, dato che anch'io ricordo che quello del logaritmo è stato uno dei primissimi esempi di integrali da risolvere per parti...